Main Content

Brunch del 1° agosto in fattoria: quest’anno la tradizione è un po’ diversa!

Comunicato stampa dell’Unione Svizzera dei Contadini del 1° agosto 2020

Il Brunch in fattoria è una tradizione consolidata della festa del 1° agosto come i fuochi d’artificio, con l’unica differenza che si svolge in tutti i casi, indipendentemente dal tempo. Anche in un anno come questo, con condizioni difficili a causa delle misure di protezione per contrastare la diffusione del coronavirus, circa 150 famiglie contadine hanno invitato a tavola ospiti provenienti da ogni angolo del Paese per godersi la Festa nazionale. La 28esima edizione della tradizionale manifestazione è stata anche quest’anno una gradita occasione per accogliere grandi e piccini.

Con la Festa nazionale alle porte, sono stati in molti a chiedersi dove andare per il Brunch del 1° agosto in fattoria. La richiesta anche quest’anno è stata molto elevata. Poiché i posti erano limitati a causa delle misure di protezione per contrastare la diffusione del coronavirus e molte famiglie contadine hanno deciso di rinunciare ad offrire il Brunch, le fattorie rimanenti erano al completo con largo anticipo. Quest’anno l’evento si è svolto per la 28esima volta e inizia a vantare una tradizione lunga e consolidata.

Quale modo migliore per iniziare la Festa nazionale se non con una ricca colazione a buffet, composta da cibi squisiti, freschi e prelibatezze fatte in casa? Il Brunch del 1° agosto in fattoria è ormai una tradizione anche per il Consiglio federale: quest’anno il Consigliere federale Guy Parmelin è stato ospite della famiglia Salis nella fattoria Plankis a Coira, nei Grigioni.

Il Brunch del 1° agosto è stata un’ottima occasione per le famiglie contadine per presentare e promuovere i propri prodotti e servizi. Gli ospiti hanno anche avuto modo di farsi un’idea della vita in fattoria e vedere con quanta passione i contadini si dedicano ai loro animali e alle loro colture. In molte fattorie i più piccoli hanno potuto anche accarezzare gli animali o vedere, per esempio, come vive la gallina che ha deposto l’uovo per il Brunch.

Il Brunch del 1° agosto in fattoria è un progetto della campagna “Contadini Svizzeri. Dalla nostra terra con passione”. L’evento vuole contribuire a costruire ponti tra città e campagna e promuovere la comprensione reciproca. Un grande ringraziamento va a tutte le aziende agricole ospitanti che, nonostante la situazione difficile, si sono impegnate a dialogare con la popolazione e hanno reso l’evento un’esperienza unica.

Florence Matthey

AGORA
Coordinatrice del Brunch per la Svizzera romanda
1000 Lausanne

Telefono 078 640 24 14

Anita Tomaszewska

Unione Contadini Ticinesi
Responsabile per il Ticino
6592 S. Antonino
Tel. 091 851 90 97

Sullo stesso argomento

Comunicati stampa
«Brunch del 1° Agosto in fattoria»: non mancate il termine d’iscrizione!

20.04.22 | Il Brunch del 1° agosto in fattoria festeggia il suo 30° anniversario e cerca delle aziende motivate a partecipare al progetto per quest'edizione di giubileo. Il Brunch è una piattaforma ideale per entrare in contatto con la popolazione e avvicinarla all'agricoltura svizzera, chiarire le incertezze e curare lo scambio di opinioni e conoscenze.

Leggi tutto
Comunicati stampa
«Giornata delle porte aperte in fattoria»: non perdetevi il termine per iscrivervi!

21.03.22 | Cercare un contatto diretto, fornire informazioni e dialogare con la popolazione: per le Famiglie Contadine svizze-re è ora più importante che mai svolgere nel limite del possibile il proprio lavoro di pubbliche relazioni. Perché solo una popolazione informata sa come appoggiare e sostenere adeguatamente la propria agricoltura. La Giornata delle porte aperte in fattoria offre l'occasione ideale per farlo. Aprite anche voi le porte della vostra fattoria do-menica 12 giugno 2022 e mostrate ciò che le agricoltrici e gli agricoltori svizzeri fanno ogni giorno. Durante le visite guidate alle fattorie e le presentazioni dei prodotti, le visitatrici e i visitatori saranno in grado di farsi un’idea e capire da dove proviene il cibo svizzero, come viene prodotto e come le agricoltrici e gli agricoltori si impegnino per l'alta qualità, l'ecologia, il benessere degli animali e la redditività. Le aziende interessate hanno ancora tempo fino a venerdì 1° aprile 2022 per iscriversi su www.portaledeicontadini.ch!

Leggi tutto
Comunicati stampa
30 anni di Brunch del 1° agosto in fattoria: diventate ora una fattoria ospi-tante!

14.02.22 | Il Brunch del 1° agosto festeggia quest'anno il suo 30° anniversario ed è alla ricerca di fattorie ospitanti motivate. Il Brunch è una piattaforma ideale per entrare in contatto con la popola-zione e far conoscere l'agricoltura svizzera. È anche un’occasione propizia per aumentare la propria vendita diretta in fattoria o promuovere altre offerte agricole aziendali. Una «cola-zione dal contadino» per la Festa nazionale non deve essere per forza un evento di grossa portata. Anche i Brunch più piccoli hanno il loro fascino. Non esitate e iscrivetevi entro il 29 aprile su www.portaledeicontadini.ch!

Leggi tutto
Comunicati stampa
«Mostra ciò che fai!» nella Giornata delle porte aperte in fattoria

31.01.22 | Cercare il contatto diretto con la popolazione, spiegare il proprio lavoro e conversare: è que-sto l’ordine del giorno delle aziende agricole svizzere. Infatti soltanto una popolazione infor-mata è capace di apprezzare la propria agricoltura. La Giornata delle porte aperte in fattoria offre l’occasione ideale per promuovere le pubbliche relazioni. Vi invitiamo quindi ad aprire le porte delle vostre fattorie domenica 12 giugno 2022 e a mostrare il lavoro quotidiano dei Contadini svizzeri. Non esitate e iscrivetevi entro il 1° aprile su www.portaledeicontadini.ch!

Leggi tutto
Comunicati stampa
Il primo cittadino della Confederazione in tour alla scoperta delle fattorie

14.09.21 | Più di 100 famiglie contadine sono nel bel mezzo dei preparativi per la Giornata nazionale delle porte aperte di domenica prossima 19 settembre 2021. Il nome dice tutto: le aziende agricole partecipanti apriranno le loro porte, invitando a fare un viaggio alla scoperta delle loro fattorie. Anche il primo cittadino della Confederazione, il presidente del Consiglio nazionale Andreas Aebi, non si vuole lasciar sfuggire questo evento e ha comunicato che si recherà nel mondo delle fattorie della Valle della Gürbe. L'evento è patrocinato dall’Unione Svizzera dei Contadini e si svolgerà tenendo conto delle misure di protezione anti Coronavirus attualmente in vigore.

Leggi tutto
Comunicati stampa
Le popolari magliette nell’esclusivo look della stella alpina sono ora disponibili nel shop online

07.07.21 | Che sia «fresco e croccante» o con un’individuale creazione di parole e un divertente motivo nel look della stella alpina - in questo modo ogni singolo pezzo diventa un’attrazione unica. Da questa settimana, la propria collezione di moda con motivi nel look della stella alpina da personalizzare è disponibile nel shop online dei Contadini svizzeri.

Leggi tutto
Comunicati stampa
Assicurarsi ora un posto per il Brunch del 1° agosto!

05.07.21 | Dopo le incertezze iniziali, l'Unione Svizzera dei Contadini (USC) ha deciso di organizzare il Brunch del 1° agosto in fattoria anche nel 2021. Una buona notizia per tutti i fedeli ospiti di questo tradizionale evento. Anche durante la prossima Festa nazionale si potranno quindi gustare delle fresche colazioni con prodotti regionali propri delle fattorie. La cosa migliore da fare è cercare ancora oggi una fattoria su brunch.ch e iscriversi. I posti sono limitati e l’iscrizione è obbligatoria.

Leggi tutto
Comunicati stampa
«Mostra ciò che fai!» durante la giornata delle porte aperte in fattoria

01.03.21 | Il nuovo anno porta una serie di grandi sfide per i Contadini svizzeri: crescenti richieste da parte della popolazione, la pandemia di Coronavirus ancora in corso e il voto sulle iniziative agricole estreme. Tutto ciò rende ancora più importante costruire relazioni positive e a lungo termine con la popolazione. Vi invitiamo quindi ad aprire le porte delle vostre fattorie domenica 19 settembre 2021 e a mostrare che, anche in tempi di crisi, si può contare sui Contadini svizzeri. Non esitate e iscrivetevi entro il 30 giugno su www.portaledeicontadini.ch!

Leggi tutto