Main Content

«Contadini Svizzeri» – ovunque moderni e innovativi, anche online

Comunicato stampa dell’Unione Svizzera dei Contadini (USC) del 31 marzo 2020

Storie emozionanti in fattoria, un calendario stagionale interattivo e molto di più: il sito web agricoltura.ch dei «Contadini svizzeri» da oggi ha una nuova veste. Le agricoltrici e gli agricoltori sono al centro dell’attenzione. Raccontano la loro vita quotidiana in fattoria e informano sulle prestazioni che svolgono a favore di tutta la popolazione svizzera. La loro storia è completata da una parte di conoscenze generali e rielaborate inerenti l’agricoltura.

Da 20 anni www.agricoltura.ch è il fulcro digitale della campagna «Contadini svizzeri. Dalla nostra terra con passione.» sotto la regia dell’Unione Svizzera dei Contadini (USC). L'obiettivo principale è di rafforzare la fiducia nell'agricoltura locale e promuovere le vendite di prodotti. I consumatori dovrebbero diventare sempre più consapevoli della provenienza dei generi alimentari e di ciò che serve per preparare questa offerta di alta qualità.

Da oggi l'aspetto un po’ invecchiato del sito ha subito un lifting. Le agricoltrici e gli agricoltori sono al centro dell’attenzione. Raccontano storie sulla loro vita quotidiana in fattoria, mostrano quali prodotti creano e informano sulle prestazioni che giornalmente forniscono alla popolazione svizzera. Un calendario stagionale moderno e interattivo fornisce informazioni su quando la frutta e la verdura vengono raccolte e durante quale periodo possono essere trovate nei negozi. Un elemento centrale è la parte di conoscenze generali che fornisce informazioni brevi e concise su tutti i settori della produzione agricola. Il design del sito web è stato implementato con una particolare attenzione alla facilità di utilizzo e al “responsive”, cioè riconosce automaticamente e si adatta a tutti i dispositivi. L'implementazione tecnica del rilancio è stata accompagnata dall’agenzia xeit di Zurigo.

Contatto

Melanie Loosli

Responsabile dei progetti internet
Tel. 056 462 52 25
E-mail: melanie.loosli@sbv-usp.ch