Main Content

Il Ministro dell’economia al Brunch del 1° agosto in fattoria

Comunicato stampa dell’Unione Svizzera dei Contadini del 21 luglio 2020

Circa 150 famiglie contadine sono nel bel mezzo dei preparativi per il Brunch del 1° agosto in fattoria, che avrà luogo nel pieno rispetto delle misure di protezione dal coronavirus. Le prime fattorie sono già al completo. Anche il Consigliere federale Parmelin sarà gradito ospite di una fattoria nei Grigioni.

Non è la prima volta che organizzano un Brunch nella loro fattoria durante la giornata della Festa nazionale. Quest'anno, tuttavia, è qualcosa di speciale: la famiglia Salis di Coira (GR) accoglie il Consigliere federale e Ministro dell'economia Guy Parmelin insieme a una delegazione dell'Unione Svizzera dei Contadini e dell’Unione Contadini Grigionesi per il tradizionale Brunch del 1° agosto. Non solo nei Grigioni tutto sta girando attualmente attorno al Brunch, ma anche in altre 150 fattorie in tutta la Svizzera. Pochi giorni prima della Festa nazionale, la Consigliera federale Viola Amherd andrà in montagna con circa 120 lettori della “Schweizer Illustrierte” per trascorrere una giornata escursionistica nel suo paese natale, nel parco naturale di Binntal (VS). Dopo la prima tappa sull'Alpe Brunnebiel (1’850 metri sul livello del mare), l'Unione Svizzera dei Contadini offrirà agli escursionisti un ricco pasto sulla terrazza con una fantastica vista sulla valle di Binn.

Prelibatezze come uova al tegamino, rösti, treccia, muesli e molti altri prodotti direttamente dalla fattoria o dalla regione, nonché visite guidate della fattoria o pannelli informativi, rendono il Brunch in fattoria un'esperienza meravigliosa per grandi e piccini. Una lunga tradizione che costruisce ponti tra città e campagna e consente il dialogo tra consumatori e produttori. Al fine di avere un'organizzazione senza problemi che tenga anche conto delle misure precauzionali dovute al coronavirus, è obbligatorio annunciarsi direttamente presso la fattoria. Tutte le informazioni sono disponibili sul sito www.brunch.ch.

Anita Tomaszewska

Unione Contadini Ticinesi
Responsabile per il Ticino
6592 S. Antonino
Tel. 091 851 90 97

Florence Matthey

AGORA
Coordinatrice del Brunch per la Svizzera romanda
1000 Lausanne

Telefono 078 640 24 14

Sullo stesso argomento

Comunicati stampa
«Mostra ciò che fai!»

22.01.20 | Cercare il contatto diretto con la popolazione, offrire una panoramica della vita quotidiana e dialogare con la gente, sono diventate delle necessità per le aziende agricole svizzere. La Giornata delle porte aperte in fattoria del 7 giugno 2020 offre l’opportunità per farlo. Chi vuole partecipare?

Leggi tutto
Comunicati stampa
Il Brunch del 1° agosto: dove tradizione ed esperienza s’incontrano

01.08.19 | La colazione in fattoria è una bellissima tradizione svizzera. Sono della stessa opinione anche i circa 150'000 ospiti che oggi festeggiano il compleanno della Patria con un Brunch del 1° agosto in fattoria. Oltre 350 famiglie contadine da ogni angolo della Svizzera hanno accolto gli ospiti per il tanto amato Brunch, dipingendo un sorriso smagliante sui loro volti.

Leggi tutto
Comunicati stampa
Pagare in fattoria senza contanti

25.07.19 | Comprare direttamente dal contadino è sempre più semplice. In collaborazione con TWINT, l’Unione Svizzera dei Contadini lancia il sistema di pagamento senza contanti. Per fare acquisti, ormai, ai consumatori non serve altro che il proprio smartphone con l’App TWINT. L’elenco degli operatori che offrono TWINT è consultabile al sito dallacampagna.ch.

Leggi tutto