Main Content

Insieme per promuovere la salute dei nostri animali da reddito: nasce l’organizzazione «Salute degli animali da reddito Svizzera»

Comunicato stampa del 3 luglio 2020

In Svizzera si può migliorare la promozione della salute degli animali da reddito attraverso un coordinamento mirato e l’innovazione da parte di tutti i soggetti coinvolti. A tal fine, insieme ai veterinari, alla facoltà Vetsuisse e all’Associazione svizzera dei veterinari cantonali, le organizzazioni nazionali dei detentori, degli allevatori e dei commercianti di animali hanno fondato l’organizzazione «Salute degli animali da reddito Svizzera». Nei primi anni, ci si dedicherà in particolare a promuovere la salute dei bovini.

Rispetto al resto del mondo, in Svizzera la salute degli animali da reddito è di alto livello e deve continuare a essere rafforzata in modo efficace. L’impegno di tutti i soggetti coinvolti acquisisce un impatto maggiore se i progressi sono ben coordinati tra loro. Il concetto di salute animale comprende sia la salute in senso stretto che il benessere degli animali.

Attraverso le sue attività, l’organizzazione «Salute degli animali da reddito Svizzera» mira a migliorare la qualità e la sostenibilità nella filiera agroalimentare animale, anche a vantaggio degli animali da reddito sani. Lo sfruttamento mirato delle sinergie contribuisce a rendere competitiva la filiera agroalimentare svizzera.

I vantaggi derivanti dall’impegno saranno proficui per tutti gli animali da reddito. Nei primi anni, ci si dedicherà in particolare a promuovere la salute dei bovini. Le piattaforme per coordinare le attività di promozione della salute animale vanno ampliate o rafforzate in modo mirato. Per quanto riguarda la raccolta dei dati sulla salute animale, le soluzioni esistenti possono offrire vantaggi reciproci. Occorre identificare ed elaborare la necessità d’informazioni sulla salute animale nei confronti di vari interlocutori, oltre a formulare e risolvere questioni concrete legate alla salute animale. Gli organismi specializzati esistenti saranno supportati e si schiereranno in prima linea nell’attuazione.

L’organizzazione «Salute degli animali da reddito Svizzera» ha sede presso i locali di INFORAMA Rütti, a Zollikofen e inizierà le attività operative il prima possibile.

Persone di contatto:

Herr Michel Geinoz, Präsident
Herr Reto Wyss, Vize-Präsident  

 

Sullo stesso argomento

Comunicati stampa
Brunch del 1° agosto: un’occasione perfetta per il dialogo e la promozione delle vendite

10.02.20 | Il Brunch è una piattaforma ideale per entrare in contatto con la popolazione e farle conosce-re l’agricoltura svizzera. È anche un’opportunità perfetta per incrementare le proprie vendite dirette o per pubblicizzare altre offerte nelle fattorie. Una “colazione dal contadino” in occa-sione della Festa nazionale non deve essere necessariamente un evento di grandi dimensioni. Anche i Brunch più modesti hanno il loro fascino. Registratevi entro il 24 aprile sul sito www.portaledeicontadini.ch!

Leggi tutto
Comunicati stampa
Prodotti regionali e di stagione – direttamente dalla campagna!

27.01.20 | Pane fragrante, fragole fresche, mele croccanti o marmellate fatte in casa direttamente dalla campagna – a chi non viene l’acquolina in bocca? La più grande piattaforma di ricerca di fattorie svizzere www.ricerca.dallacampagna.ch permette alle consumatrici e ai consumatori di arrivare con pochi click direttamente alle fattorie e alle loro offerte più vicine. Date un’occhiata e fate il prossimo acquisto direttamente in fattoria!

Leggi tutto
Comunicati stampa
La ricerca di fattorie per dallacampagna.ch riparte di slancio!

27.01.20 | Nell’agricoltura svizzera la vendita diretta sta davvero esplodendo. Sono sempre di più le famiglie contadine che diversificano l’attività in azienda e cercano nuove strade per evitare di rivolgersi ai rivenditori. È l’unico modo per aumentare un po’ i margini di guadagno della fattoria. Oramai un’azienda agricola su cinque vende già direttamente i propri prodotti. Ma qual è il modo migliore e più rapido per arrivare alla clientela? L’Unione Svizzera dei Contadini con dallacampagna.ch vi mette a disposizione la piattaforma ideale. Annunciatevi subito al sito www.portaledeicontadini.ch

Leggi tutto
Comunicati stampa
«Mostra ciò che fai!»

22.01.20 | Cercare il contatto diretto con la popolazione, offrire una panoramica della vita quotidiana e dialogare con la gente, sono diventate delle necessità per le aziende agricole svizzere. La Giornata delle porte aperte in fattoria del 7 giugno 2020 offre l’opportunità per farlo. Chi vuole partecipare?

Leggi tutto
Comunicati stampa
Il Brunch del 1° agosto: dove tradizione ed esperienza s’incontrano

01.08.19 | La colazione in fattoria è una bellissima tradizione svizzera. Sono della stessa opinione anche i circa 150'000 ospiti che oggi festeggiano il compleanno della Patria con un Brunch del 1° agosto in fattoria. Oltre 350 famiglie contadine da ogni angolo della Svizzera hanno accolto gli ospiti per il tanto amato Brunch, dipingendo un sorriso smagliante sui loro volti.

Leggi tutto
Comunicati stampa
Pagare in fattoria senza contanti

25.07.19 | Comprare direttamente dal contadino è sempre più semplice. In collaborazione con TWINT, l’Unione Svizzera dei Contadini lancia il sistema di pagamento senza contanti. Per fare acquisti, ormai, ai consumatori non serve altro che il proprio smartphone con l’App TWINT. L’elenco degli operatori che offrono TWINT è consultabile al sito dallacampagna.ch.

Leggi tutto