Main Content

La popolare colazione del contadino ci sarà!

Comunicato stampa dell’Unione Svizzera dei Contadini del 30 giugno 2020

Dopo le incertezze iniziali, l'Unione Svizzera dei Contadini (USC) ha deciso di organizzare il Brunch del 1° agosto in fattoria anche nel 2020. Una buona notizia per tutti i fedeli ospiti di questo tradizionale evento. Anche durante la prossima Festa nazionale si potranno quindi gustare delle fresche colazioni con prodotti propri delle fattorie in un'atmosfera accogliente e adattata alla situazione del Coronavirus. La cosa migliore da fare è cercare ancora oggi una fattoria su brunch.ch e registrarsi. La registrazione è obbligatoria.

Nelle ultime settimane i negozietti aziendali delle fattorie svizzere hanno vissuto un vero e proprio boom. La richiesta di prodotti naturali, regionali e stagionali, è più alta che mai. Inoltre, la popolazione apprezza sempre di più le escursioni nella natura. Pertanto, il popolare e conviviale Brunch del 1° agosto in fattoria arriva proprio al momento giusto dopo questo difficile periodo di «lockdown» e offre un cambiamento gradito a grandi e piccini. Gli ospiti possono rallegrarsi di una ricca e fresca colazione con un buffet di prelibatezze proprie delle fattorie, oltre a quelle regionali. A piacimento possono gustarsi anche treccia, formaggio, rösti con uovo al tegamino o una torta di mele appena sfornata. Quest'anno oltre 160 fattorie accolgono i visitatori nel modo che più gli conviene, personalizzato e specifico, malgrado delle condizioni di partenza e organizzative diverse dal solito.

Circostanze particolari richiedono misure speciali. Alcune fattorie, che non sono in grado o non sono disposte a soddisfare le disposizioni del Governo federale, sono passate quest'anno all'alternativa «Brunch to go». Queste aziende agricole non offrono come al solito una classica colazione del contadino con buffet, ma confezionano per l’asporto il loro pane fatto in casa con latte, marmellata, yogurt e altre prelibatezze. Questo pacchetto del Brunch può essere ritirato su ordinazione o consegnato a casa. Tuttavia, la maggior parte delle fattorie propone ancora il Brunch direttamente nella propria azienda e garantisce che il tutto sia implementato in modo compatibile con la situazione causata dal coronavirus.

Insieme ai numerosi collaboratori, le fattorie partecipanti preparano l’evento con grande cura in modo che tutto sia perfetto per i loro ospiti. Lo sforzo organizzativo è importante e non va di certo sottovalutato. Per garantire che non manchino gli spazi necessari o prelibatezze fatte in casa, è necessario registrarsi direttamente presso la famiglia contadina entro il 30 luglio. Volete gustare anche questo 1° agosto una deliziosa e fresca colazione in fattoria? Registratevi quindi, già sin d’ora, presso la famiglia contadina desiderata per il classico Brunch o il «Brunch to go»! Tutte le informazioni sul Brunch del 1° agosto in fattoria del 2020 si possono trovare su www.brunch.ch.

Voglia d’estate in montagna o al bordo dei laghi?

Fiumi che scorrono in tutte le direzioni, cime innevate o campi variopinti. Nessun altro Paese offre così tante zone diverse e variegate in uno spazio così piccolo. La Svizzera ha sicuramente molto altro da offrire oltre a orologi, cioccolato, corni delle alpi o formaggio! Leggete il Giornale del Brunch e immergetevi così nelle principali regioni della Svizzera scoprendo di più sulla vita di ogni giorno di una ventina di agricoltrici e agricoltori, che raccontano come dai prodotti della loro fattoria riescano a inventare favolose specialità regionali fatte in casa.

Florence Matthey

AGORA
Coordinatrice del Brunch per la Svizzera romanda
1000 Lausanne

Telefono 078 640 24 14

Sullo stesso argomento

Comunicati stampa
Giornata delle porte aperte in fattoria: un’esperienza per tutte le età

04.06.23 | Oggi, circa 60 aziende agricole in tutta la Svizzera hanno aperto le loro porte e hanno invitato la popolazione a un cortese viaggio di scoperta della realtà del settore primario. Le famiglie contadine hanno mostrato ciò che offre il loro mondo a stretto contatto con la natura, gli animali e le piante, con l'obiettivo di rafforzare la fiducia nei prodotti locali e nelle persone che li producono.

Leggi tutto
Comunicati stampa
Imprese e mondo agricolo uniti a favore della riforma fiscale dell'OCSE

25.05.23 | La votazione sull’imposizione minima dell'OCSE si terrà il 18 giugno 2023. Per le orga-nizzazioni mantello dell'economia e dell'agricoltura è chiaro che le imprese svizzere devono essere messe al riparo da onerose procedure fiscali all'estero e che il gettito fiscale aggiuntivo deve rimanere in Svizzera. Per questo motivo economiesuisse, l’Unione svizzera delle arti e mestieri (usam), l’Unione svizzera degli imprenditori e l’Unione Svizzera dei contadini dicono Sì all'attuazione dell’imposizione minima OCSE.

Leggi tutto
Comunicati stampa
Prego, entrate! 60 aziende agricole aprono le porte delle loro fattorie

16.05.23 | Sono circa 60 le aziende agricole che apriranno le loro porte domenica 4 giugno 2023 per invi-tare i visitatori in tutta la Svizzera ad un viaggio di scoperte rurali. In questa giornata le fami-glie contadine mostreranno cosa ha da offrire il loro mondo fatto di natura, animali e piante, con lo scopo di rafforzare la fiducia nei prodotti locali e nelle persone che li producono. Tutte le aziende agricole partecipanti ed ulteriori informazioni sono disponibili sul sito www.fattorie-aperte.ch. Non è richiesta l’iscrizione.

Leggi tutto
Comunicati stampa
Non dimenticare il termine d’iscrizione per il Brunch del 1° agosto in fattoria e per la Giornata delle porte aperte in fattoria!

17.04.23 | La “Giornata delle porte aperte in fattoria” del 4 giugno e il “Brunch del 1° agosto in fattoria”: due progetti preziosi che fungono da ponte tra città e campagna, per aumentare la consapevolezza nell'agricoltura locale. Sì perché solo una popolazione informata è capace di sostenere e apprezzare la propria agricoltura. I due eventi sono molto variegati, così come lo sono le fattorie del nostro Paese, e possono essere organizzati e realizzati secondo le proprie preferenze. Le iscrizioni sono ancora possibili entro il 28 aprile su www.portaledeicontadini.ch.

Leggi tutto
Comunicati stampa
Cerchiamo aziende agricole per le esperienze in fattoria!

08.02.23 | La «Giornata delle porte aperte in fattoria» e il «Brunch del 1° agosto in fattoria»: due progetti di valore che contribuiscono a creare ponti tra la città e la campagna e a rafforzare così la fiducia nei confronti dell’agricoltura nazionale. Questi eventi sono variegati quanto le fattorie del nostro Paese e possono essere realizzati adeguandoli alle vostre preferenze e possibilità. Iscrivetevi ora e al più tardi entro il 28 aprile su www.portaledeicontadini.ch per le edizioni del 2023!

Leggi tutto
Comunicati stampa
Pali indicatori: i migliori magneti per le fattorie!

29.11.22 | Il periodo di iscrizione per la nuova stagione dei Pali indicatori 2023 inizia oggi e ter-minerà il 31 gennaio 2023. Le aziende agricole che si trovano in luoghi facilmente ac-cessibili possono partecipare gratuitamente e sfruttare i pannelli informativi per dare maggiori informazioni alla popolazione sul proprio lavoro. Quest’anno più di 150 aziende agricole hanno partecipato alla campagna: un indubbio successo!

Leggi tutto
Comunicati stampa
«Per un futuro con prospettive»

07.10.22 | Sostenere una politica più favorevole alle imprese e all'agricoltura: questo è l'obiettivo di una campagna congiunta delle organizzazioni mantello dell'economia e dell'agricol- tura svizzera. La campagna mira a sensibilizzare l'opinione pubblica sulle questioni economiche e agricole e a fungere da piattaforma per le elezioni del Consiglio nazio- nale e del Consiglio degli Stati.

Leggi tutto
Comunicati stampa
Brunch del 1° Agosto: più popolare che mai!

01.08.22 | Fa ormai parte della nostra bella tradizione: durante la Festa Nazionale gli svizzeri si recano sempre di più nelle fattorie per gustare le prelibatezze regionali fatte in casa ed immergersi nella vita contadina presso gli oltre 280 Brunch organizzati in tutto il Paese. In occasione del trentesimo anniversario i rappresentanti del Governo federale non si sono lasciati sfuggire la possibilità di parteciparvi con la popolazione dei cantoni di Zurigo e Vallese.

Leggi tutto