Main Content

Pagare in fattoria senza contanti

Comunicato stampa dell’Unione Svizzera dei Contadini del 25 luglio 2019

Comprare direttamente dal contadino è sempre più semplice. In collaborazione con TWINT, l’Unione Svizzera dei Contadini lancia il sistema di pagamento senza contanti. Per fare acquisti, ormai, ai consumatori non serve altro che il proprio smartphone con l’App TWINT. L’elenco degli operatori che offrono TWINT è consultabile al sito www.dallacampagna.ch

Fare acquisti in modo semplice e rapido negli spacci agricoli, anche quando il portafogli è rimasto a casa o è pieno solo di tagli grossi. Grazie alla collaborazione con TWINT, è ora possibile anche negli spacci agricoli svizzeri, nei mercati rionali o direttamente nei campi. Per fare acquisti in fattoria ormai basta uno smartphone con l’App TWINT. Non è più necessario contare le monetine. Circa 600 imprese famigliari di contadini offrono già il sistema di pagamento senza contanti. 

L’elenco degli spacci agricoli che offrono TWINT come metodo di pagamento è consultabile al sito dallacampagna.ch. Per una panoramica completa delle fattorie disponibili basta digitare «TWINT» nella maschera di ricerca. «Dalla campagna» è la principale piattaforma di rivendita diretta, e conta già più di 1400 fattorie. La ricerca delle fattorie può essere effettuata anche filtrando i risultati per Cantone o per prodotto. Un’ampia offerta regionale direttamente dal contadino al consumatore.

Tutti possono usare TWINT. Basta scaricare la App, registrarsi e iniziare. Una volta in fattoria, si dovrà scannerizzare il codice QR, digitare l’importo esatto e cliccare su «Pagare» Il pagamento raggiunge immediatamente il destinatario e a quel punto non resta che impacchettare gli acquisti. Pagare non è mai stato così semplice e rapido.

Ulteriori informazioni:

Ulteriori contributi all'argomento

Comunicati stampa
Pura esperienza: le aziende agricole vi invitano a un viaggio di scoperte!

16.05.24 | Domenica 2 giugno 2024 saranno circa 70 le fattorie in tutta la Svizzera che invitano i visitatori a vivere un'esperienza speciale: apriranno infatti le loro porte al pubblico, permettendo così di osservare da vicino la produzione agricola. Durante questa giornata, le famiglie contadine offrono la possibilità di dare uno sguardo sul loro mondo fatto di natura, animali e piante. In un momento in cui la distanza tra la vita urbana e quella rurale aumenta, la «Giornata delle porte aperte in fattoria» offre una preziosa opportunità per creare un ponte tra città e campagna. Tutte le fattorie partecipanti e ulteriori informazioni sono disponibili sul sito www.contadinisvizzeri.ch/vivere-la-fattoria/in-fattoria/giornata-delle-porte-aperte-in-fattoria.ch. Non è richiesta la registrazione.

Leggi tutto
Comunicati stampa
Visita delle stalle – un’esperienza per tutta la famiglia

26.03.24 | Nell’aria c’è profumo di primavera, le giornate si allungano, il clima è più caldo e il sole rimane sempre di più. Quando i primi fiori del dente di leone si allungano verso il sole, è sicuramente il momento di una bella gita in famiglia. Perché non andare a trovare una mucca, un cavallo o un maiale? Oltre 360 famiglie contadine tengono aperte le porte delle loro stalle tutto l'anno e vi invitano cordialmente a visitarle. Si può scoprire rapidamente dove poter andare su visitadellestalle.ch.

Leggi tutto
Comunicati stampa
Brunch del 1° agosto 2024: diventare subito fattorie ospitanti

21.02.24 | Per mettere in contatto il maggior numero di persone con l’agricoltura e nel quadro della campagna di comunicazione di base «Contadine & contadini svizzeri», l’Unione Svizzera dei Contadini è alla ricerca di aziende agricole ospitanti in tutte le regioni linguistiche per il progetto del «Brunch del 1° agosto in fattoria». Le aziende interessate possono iscriversi da subito sul Portale dei contadini!

Leggi tutto
Comunicati stampa
«Mostra ciò che fai!» nella Giornata delle porte aperte in fattoria

24.01.24 | Per avvicinare il maggior numero di persone all’agricoltura, l’Unione Svizzera dei Contadini è alla ricerca di aziende agricole in tutte le regioni svizzere che partecipino al progetto agricolo «Giornata delle porte aperte in fattoria», promosso nel quadro della campagna di comunicazione di base «Contadine & contadini svizzeri». Le aziende agricole interessate possono iscriversi fin d’ora sul portaledeicontadini.ch!

Leggi tutto
Comunicati stampa
Dare un volto all’agricoltura

15.12.23 | Per permettere al maggior numero possibile di persone di essere a stretto contatto con l’agricoltura, l’Unione Svizzera dei Contadini cerca aziende agricole che partecipino ai progetti agricoli Brunch del 1° agosto, Giornata delle porte aperte in fattoria e Visita delle stalle, promossi nel quadro della campagna di comunicazione di base «Contadine e contadini svizzeri». Le aziende interessate possono iscriversi fin da subito su portaledeicontadini.ch!

Leggi tutto
Comunicati stampa
I vertici delle associazioni economiche invitano a partecipare alle elezioni

25.09.23 | Le organizzazioni mantello dell'economia e dell'agricoltura svizzera si impegnano per la stabilità, la sicurezza e condizioni quadro competitive. Nell'interesse dello sviluppo futuro del nostro Paese, chiedono di partecipare attivamente alle elezioni federali e di prendere in considerazione candidati che si impegnano a favore dell'economia e dell'agricoltura.

Leggi tutto
Comunicati stampa
Brunch del 1° agosto: il perfetto inizio per la nostra giornata di Festa nazionale

01.08.23 | Oggi ben 261 famiglie contadine svizzere in tutto il Paese si sono prodigate per rendere il Brunch del 1° agosto il più perfetto possibile per le loro concittadine e i loro concittadini. Anche la Consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider ed il suo collega Guy Parmelin si sono uniti agli ospiti nei Cantoni di Svitto e Friburgo, apprezzando visibilmente l’atmosfera accogliente delle fattorie.

Leggi tutto
Comunicati stampa
Visite di alto rango per il Brunch del 1° agosto

24.07.23 | Sono circa 260 le famiglie contadine che si stanno preparando intensamente per il Brunch del 1° agosto. Per la Festa nazionale la fattoria viene lustrata e decorata a dovere. I posti sono molto richiesti e alcune famiglie ospitanti hanno già annunciato il tutto esaurito. Quest’anno saranno ben tre i rappresentanti del Governo federale a partecipare al Brunch del 1° agosto e all’escursione del giorno precedente.

Leggi tutto