Main Content

Comunicati stampa

Comunicati stampa
«Coltivate qui. Trasformate qui.» - Contadini e trasformatori si uniscono

14.10.20 | Nella loro nuova campagna, contadini e trasformatori informano il pubblico sui vantaggi dei loro servizi. Il coronavirus ha messo l’autosufficienza alimentare della Svizzera sotto i riflettori e la nuova campagna di informazione mira a sensibilizzare l’opinione pubblica e a sottolineare l’importanza dei prodotti locali.

Leggi tutto
Comunicati stampa
Gli elettori perdendo l'opportunità di avere una legge sulla caccia moderna e al passo coi tempi

27.09.20 | Con il 51.9 per cento di voti sfavorevoli, il popolo svizzero ha respinto la revisione della legge sulla caccia di 34 anni fa. Con questa decisione l'elettorato ha perso l’occasione di rafforzare la protezione degli animali e delle specie e di stabilire regole chiare per la coesistenza di lupo e animali da allevamento. CacciaSvizzera, l'Unione svizzera dei contadini e il Gruppo svizzero per le regioni di montagna si rammaricano per il risultato della votazione. Lo reputano anche come la conseguenza della multimilionaria e scorretta campagna del fronte contrario.

Leggi tutto
Comunicati stampa
IP-SUISSE e «dalla campagna» uniscono le forze!

22.09.20 | L’Unione Svizzera dei Contadini sta portando avanti partenariati all’interno dell’agricoltura per sfruttare al meglio le sinergie nell’intero settore e per offrire un valore aggiunto verso l’esterno. Da oggi anche IP-Suisse fa parte della squadra. Quest‘estate l’organizzazione del marchio ha deciso di sostenere attivamente la piat-taforma nazionale «dallacampagna.ch» e di renderla attrattiva per i suoi membri. Oltre 600 aziende IP-SUISSE partecipano già: registratevi ora su www.portaledeicontadini.ch!

Leggi tutto
Comunicati stampa
Campanacci e corni delle alpi per il SÌ alla revisione della legge sulla caccia

04.09.20 | Il 27 settembre il popolo voterà in merito alla revisione della legge sulla caccia: un disegno di legge moderno e progressista con regole chiare, che tengono conto in modo equilibrato della protezione degli animali, dei paesaggi e delle persone. A Berna, sulla piazza federale, si sono riunite contadine, contadini, cacciatrici e cacciatori, oltre a simpatizzanti provenienti da tutte le parti del Paese per propagare tutti insieme il SÌ.

Leggi tutto
Comunicati stampa
Brunch del 1° agosto in fattoria: quest’anno la tradizione è un po’ diversa!

01.08.20 | Il Brunch in fattoria è una tradizione consolidata della festa del 1° agosto come i fuochi d’artificio, con l’unica differenza che si svolge in tutti i casi, indipendentemente dal tempo. Anche in un anno come questo, con condizioni difficili a causa delle misure di protezione per contrastare la diffusione del coronavirus, circa 150 famiglie contadine hanno invitato a tavola ospiti provenienti da ogni angolo del Paese per godersi la Festa nazionale. La 28esima edizione della tradizionale manifestazione è stata anche quest’anno una gradita occasione per accogliere grandi e piccini.

Leggi tutto
Comunicati stampa
Il Ministro dell’economia al Brunch del 1° agosto in fattoria

21.07.20 | Circa 150 famiglie contadine sono nel bel mezzo dei preparativi per il Brunch del 1° agosto in fattoria, che avrà luogo nel pieno rispetto delle misure di protezione dal coronavirus. Le prime fattorie sono già al completo. Anche il Consigliere federale Parmelin sarà gradito ospite di una fattoria nei Grigioni.

Leggi tutto
Comunicati stampa
Insieme per promuovere la salute dei nostri animali da reddito: nasce l’organizzazione «Salute degli animali da reddito Svizzera»

03.07.20 | In Svizzera si può migliorare la promozione della salute degli animali da reddito attraverso un coordinamento mirato e l’innovazione da parte di tutti i soggetti coinvolti. A tal fine, insieme ai veterinari, alla facoltà Vetsuisse e all’Associazione svizzera dei veterinari cantonali, le organizzazioni nazionali dei detentori, degli allevatori e dei commercianti di animali hanno fondato l’organizzazione «Salute degli animali da reddito Svizzera». Nei primi anni, ci si dedicherà in particolare a promuovere la salute dei bovini.

Leggi tutto
Comunicati stampa
La popolare colazione del contadino ci sarà!

30.06.20 | Dopo le incertezze iniziali, l'Unione Svizzera dei Contadini (USC) ha deciso di organizzare il Brunch del 1° agosto in fattoria anche nel 2020. Una buona notizia per tutti i fedeli ospiti di questo tradizionale evento. Anche durante la prossima Festa nazionale si potranno quindi gustare delle fresche colazioni con prodotti propri delle fattorie in un'atmosfera accogliente e adattata alla situazione del Coronavirus. La cosa migliore da fare è cercare ancora oggi una fattoria su brunch.ch e registrarsi. La registrazione è obbligatoria.

Leggi tutto