Main Content

Comunicati stampa

Comunicati stampa
Combattere lo spreco alimentare con «Too Good To Go»

01.04.20 | L'Unione Svizzera dei Contadini si impegna in diversi modi contro lo spreco alimentare e si batte per un maggiore apprezzamento dei generi alimentari. In futuro lavorerà anche con Too Good To Go, l’applicazione contro lo spreco alimentare. Le aziende agricole possono registrarsi da adesso su www.toogoodtogo.ch/contadini e vendere tramite l’applicazione dei prodotti esteticamente non perfetti, o ciò che non è stato venduto nella vendita al dettaglio.

Leggi tutto
Comunicati stampa
«Contadini Svizzeri» – ovunque moderni e innovativi, anche online

31.03.20 | Storie emozionanti in fattoria, un calendario stagionale interattivo e molto di più: il sito web agricoltura.ch dei «Contadini svizzeri» da oggi ha una nuova veste. Le agricoltrici e gli agricol-tori sono al centro dell’attenzione. Raccontano la loro vita quotidiana in fattoria e informano sulle prestazioni che svolgono a favore di tutta la popolazione svizzera. La loro storia è com-pletata da una parte di conoscenze generali e rielaborate inerenti l’agricoltura.

Leggi tutto
Comunicati stampa
Aiuti finanziari e manodopera in agricoltura: piattaforma di scambio e permessi di lavoro

25.03.20 | L’Unione Contadini Ticinesi (UCT) comunica alle aziende agricole toccate dalla situazione straordinaria venutasi a creare con il COVID-19 che anche loro possono richiedere dei crediti transitori per far fronte ai problemi di liquidità. Tutte le informazioni necessarie si possono trovare su https://covid19.easygov.swiss/it/; la procedura è molto snella e veloce. Servono solo i dati personali dell’azienda e la cifra d’affari del 2019 o, se non ancora disponibile, quella del 2018.

Leggi tutto
Comunicati stampa
Manodopera estera: è necessario agire immediatamente!

18.03.20 | Le frontiere svizzere sono chiuse a causa del Coronavirus. Per entrare in Svizzera, la manodopera estera necessita di un permesso di soggiorno. I datori di lavoro devono richiedere questo permesso immediatamente.

Leggi tutto
Comunicati stampa
Brunch del 1° agosto: un’occasione perfetta per il dialogo e la promozione delle vendite

10.02.20 | Il Brunch è una piattaforma ideale per entrare in contatto con la popolazione e farle conosce-re l’agricoltura svizzera. È anche un’opportunità perfetta per incrementare le proprie vendite dirette o per pubblicizzare altre offerte nelle fattorie. Una “colazione dal contadino” in occa-sione della Festa nazionale non deve essere necessariamente un evento di grandi dimensioni. Anche i Brunch più modesti hanno il loro fascino. Registratevi entro il 24 aprile sul sito www.portaledeicontadini.ch!

Leggi tutto
Comunicati stampa
Prodotti regionali e di stagione – direttamente dalla campagna!

27.01.20 | Pane fragrante, fragole fresche, mele croccanti o marmellate fatte in casa direttamente dalla campagna – a chi non viene l’acquolina in bocca? La più grande piattaforma di ricerca di fattorie svizzere www.ricerca.dallacampagna.ch permette alle consumatrici e ai consumatori di arrivare con pochi click direttamente alle fattorie e alle loro offerte più vicine. Date un’occhiata e fate il prossimo acquisto direttamente in fattoria!

Leggi tutto
Comunicati stampa
La ricerca di fattorie per dallacampagna.ch riparte di slancio!

27.01.20 | Nell’agricoltura svizzera la vendita diretta sta davvero esplodendo. Sono sempre di più le famiglie contadine che diversificano l’attività in azienda e cercano nuove strade per evitare di rivolgersi ai rivenditori. È l’unico modo per aumentare un po’ i margini di guadagno della fattoria. Oramai un’azienda agricola su cinque vende già direttamente i propri prodotti. Ma qual è il modo migliore e più rapido per arrivare alla clientela? L’Unione Svizzera dei Contadini con dallacampagna.ch vi mette a disposizione la piattaforma ideale. Annunciatevi subito al sito www.portaledeicontadini.ch

Leggi tutto
Comunicati stampa
«Mostra ciò che fai!»

22.01.20 | Cercare il contatto diretto con la popolazione, offrire una panoramica della vita quotidiana e dialogare con la gente, sono diventate delle necessità per le aziende agricole svizzere. La Giornata delle porte aperte in fattoria del 7 giugno 2020 offre l’opportunità per farlo. Chi vuole partecipare?

Leggi tutto