Main Content

Comunicati stampa

Comunicati stampa
Riformare quanto necessario ed evitare esperimenti

25.05.22 | Il 25 settembre le cittadine e i cittadini svizzeri si esprimeranno su tre pilastri centrali per la nostra stabilità in un momento di crescente incertezza: il mantenimento dell’AVS e di rendite pensionistiche certe, il ritorno in Svizzera di importanti entrate fiscali e la garanzia di un approvvigionamento alimentare sicuro. Nello specifico si tratta della riforma AVS21, della riforma sull’imposta preventiva e dell’iniziativa sull’allevamento intensivo. Un’ampia alleanza composta da rappresentati dell’economia si impegna a favore delle riforme sull’AVS21 e dell’imposta preventiva. Rifiuta le nuove disposizioni per l’agricoltura che non farebbero altro che aumentare la dipendenza dall’estero.

Leggi tutto
Comunicati stampa
Il 12 giugno potete conoscere meglio l’agricoltura locale

16.05.22 | In occasione della «Giornata delle porte aperte in fattoria» di domenica 12 giugno, 90 aziende agricole offriranno la possibilità di dare un'occhiata alle loro fattorie e all'agricoltura. Per la terza volta da quando è nato il progetto, le famiglie contadine invitano il pubblico a visitare le loro aziende. Mostreranno la stalla, gli animali, le colture e spiegheranno il lavoro che si cela dietro alla produzione di cibo locale. Ulteriori informazioni e le fattorie partecipanti si possono trovare sul sito web. Non è richiesta un’iscrizione.

Leggi tutto
Comunicati stampa
«Qui cresce un record del mondo»

27.04.22 | L'Unione Svizzera dei Contadini festeggia il suo 125° anniversario con diverse attività, tra cui quella di cucinare dei rösti da record mondiale in autunno in Piazza federale. Le patate che sanciranno questo record cresceranno durante l'estate in ogni Cantone in installazioni mobili come grandi sacchi (BigBags), aiuole sopraelevate o palette di legno con la spondina, riconoscibili da un elemento visivo ricorrente con la scritta «Qui cresce un record del mondo».

Leggi tutto
Comunicati stampa
«Brunch del 1° Agosto in fattoria»: non mancate il termine d’iscrizione!

20.04.22 | Il Brunch del 1° agosto in fattoria festeggia il suo 30° anniversario e cerca delle aziende motivate a partecipare al progetto per quest'edizione di giubileo. Il Brunch è una piattaforma ideale per entrare in contatto con la popolazione e avvicinarla all'agricoltura svizzera, chiarire le incertezze e curare lo scambio di opinioni e conoscenze.

Leggi tutto
Comunicati stampa
Sfalcio consapevole

13.04.22 | Sfalcio consapevole significa utilizzare la falciatrice con il condizionatore in modo mirato. La qualità del foraggio migliora e gli insetti e altri animali vengono preservati.

Leggi tutto
Comunicati stampa
«Giornata delle porte aperte in fattoria»: non perdetevi il termine per iscrivervi!

21.03.22 | Cercare un contatto diretto, fornire informazioni e dialogare con la popolazione: per le Famiglie Contadine svizze-re è ora più importante che mai svolgere nel limite del possibile il proprio lavoro di pubbliche relazioni. Perché solo una popolazione informata sa come appoggiare e sostenere adeguatamente la propria agricoltura. La Giornata delle porte aperte in fattoria offre l'occasione ideale per farlo. Aprite anche voi le porte della vostra fattoria do-menica 12 giugno 2022 e mostrate ciò che le agricoltrici e gli agricoltori svizzeri fanno ogni giorno. Durante le visite guidate alle fattorie e le presentazioni dei prodotti, le visitatrici e i visitatori saranno in grado di farsi un’idea e capire da dove proviene il cibo svizzero, come viene prodotto e come le agricoltrici e gli agricoltori si impegnino per l'alta qualità, l'ecologia, il benessere degli animali e la redditività. Le aziende interessate hanno ancora tempo fino a venerdì 1° aprile 2022 per iscriversi su www.portaledeicontadini.ch!

Leggi tutto
Comunicati stampa
30 anni di Brunch del 1° agosto in fattoria: diventate ora una fattoria ospi-tante!

14.02.22 | Il Brunch del 1° agosto festeggia quest'anno il suo 30° anniversario ed è alla ricerca di fattorie ospitanti motivate. Il Brunch è una piattaforma ideale per entrare in contatto con la popola-zione e far conoscere l'agricoltura svizzera. È anche un’occasione propizia per aumentare la propria vendita diretta in fattoria o promuovere altre offerte agricole aziendali. Una «cola-zione dal contadino» per la Festa nazionale non deve essere per forza un evento di grossa portata. Anche i Brunch più piccoli hanno il loro fascino. Non esitate e iscrivetevi entro il 29 aprile su www.portaledeicontadini.ch!

Leggi tutto
Comunicati stampa
Fattorie cercasi per Visita delle stalle: offrire uno sguardo del mondo contadino in diretta

08.02.22 | La Visita delle stalle permette alle visitatrici e ai visitatori di dare uno sguardo dietro le quinte della vita in fattoria. Le consumatrici e i consumatori possono farsi un’idea propria sull’allevamento e sulla produzione di alimenti, nonché porre domande direttamente agli esperti. La fattoria diventa così un luogo d’incontro personale e trasparente. Le aziende agricole interessate possono iscriversi al progetto Visita delle stalle in qualsiasi momento.

Leggi tutto