Main Content

Comunicati stampa

Comunicati stampa
«Mostra ciò che fai!» nella Giornata delle porte aperte in fattoria

24.01.24 | Per avvicinare il maggior numero di persone all’agricoltura, l’Unione Svizzera dei Contadini è alla ricerca di aziende agricole in tutte le regioni svizzere che partecipino al progetto agricolo «Giornata delle porte aperte in fattoria», promosso nel quadro della campagna di comunicazione di base «Contadine & contadini svizzeri». Le aziende agricole interessate possono iscriversi fin d’ora sul portaledeicontadini.ch!

Leggi tutto
Comunicati stampa
Dare un volto all’agricoltura

15.12.23 | Per permettere al maggior numero possibile di persone di essere a stretto contatto con l’agricoltura, l’Unione Svizzera dei Contadini cerca aziende agricole che partecipino ai progetti agricoli Brunch del 1° agosto, Giornata delle porte aperte in fattoria e Visita delle stalle, promossi nel quadro della campagna di comunicazione di base «Contadine e contadini svizzeri». Le aziende interessate possono iscriversi fin da subito su portaledeicontadini.ch!

Leggi tutto
Comunicati stampa
Ottimizzazioni apportate al nuovo modello di formazione professionale

14.12.23 | Attualmente, la formazione professionale di base è sottoposta ad un processo di revisione. Quest’anno si è svolta una consultazione interna sul nuovo modello di formazione con le organizzazioni aderenti all'Oml AgriAliForm. Sulla base dei riscontri ricevuti, i piani di formazione e l'ordinanza sulla formazione professionale sono stati rivisti, affrontando così diversi punti controversi.

Leggi tutto
Comunicati stampa
Attirare i consumatori nelle fattorie con i pali indicatori

20.11.23 | Anno dopo anno i bianchi e luminosi pali indicatori lungo i prati e i sentieri continuano ad attirare la nostra attenzione. Agricoltrici ed agricoltori possono iscriversi alla nuova stagione dei pali indicatori su www.portaledeicontadini.ch fino al 31 gennaio 2024. I luoghi molto frequentati sono i più adatti. I pali indicatori permettono alle aziende agricole di avvicinare in modo divertente le persone al proprio lavoro ed ai servizi offerti.

Leggi tutto
Comunicati stampa
Quali sono le vostre aspettative nei confronti della prossima politica agri-cola?

31.10.23 | Nel novembre 2023, l’Unione Svizzera dei Contadini condurrà un sondaggio a livello svizzero sulla futura conformazione della politica agricola, coinvolgendo tutte le persone attive in agricoltura. Le risposte saranno usate dall’USC per elaborare la strategia di politica agricola che servirà come base per le discussioni con l’Amministrazione federale e il Parlamento. Par-tecipare al sondaggio significa essere coinvolti!

Leggi tutto
Comunicati stampa
I vertici delle associazioni economiche invitano a partecipare alle elezioni

25.09.23 | Le organizzazioni mantello dell'economia e dell'agricoltura svizzera si impegnano per la stabilità, la sicurezza e condizioni quadro competitive. Nell'interesse dello sviluppo futuro del nostro Paese, chiedono di partecipare attivamente alle elezioni federali e di prendere in considerazione candidati che si impegnano a favore dell'economia e dell'agricoltura.

Leggi tutto
Comunicati stampa
Brunch del 1° agosto: il perfetto inizio per la nostra giornata di Festa nazionale

01.08.23 | Oggi ben 261 famiglie contadine svizzere in tutto il Paese si sono prodigate per rendere il Brunch del 1° agosto il più perfetto possibile per le loro concittadine e i loro concittadini. Anche la Consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider ed il suo collega Guy Parmelin si sono uniti agli ospiti nei Cantoni di Svitto e Friburgo, apprezzando visibilmente l’atmosfera accogliente delle fattorie.

Leggi tutto
Comunicati stampa
Visite di alto rango per il Brunch del 1° agosto

24.07.23 | Sono circa 260 le famiglie contadine che si stanno preparando intensamente per il Brunch del 1° agosto. Per la Festa nazionale la fattoria viene lustrata e decorata a dovere. I posti sono molto richiesti e alcune famiglie ospitanti hanno già annunciato il tutto esaurito. Quest’anno saranno ben tre i rappresentanti del Governo federale a partecipare al Brunch del 1° agosto e all’escursione del giorno precedente.

Leggi tutto