Main Content

Comunicati stampa

Comunicati stampa
Assicurarsi ora un posto per il Brunch del 1° agosto!

05.07.21 | Dopo le incertezze iniziali, l'Unione Svizzera dei Contadini (USC) ha deciso di organizzare il Brunch del 1° agosto in fattoria anche nel 2021. Una buona notizia per tutti i fedeli ospiti di questo tradizionale evento. Anche durante la prossima Festa nazionale si potranno quindi gustare delle fresche colazioni con prodotti regionali propri delle fattorie. La cosa migliore da fare è cercare ancora oggi una fattoria su brunch.ch e iscriversi. I posti sono limitati e l’iscrizione è obbligatoria.

Leggi tutto
Comunicati stampa
Giornata delle porte aperte in fattoria – si cercano aziende!

21.06.21 | Lasciar dare un'occhiata dietro le quinte, mostrare le fattorie e conversare: creare dei legami diretti con la popolazione sta diventando sempre più importante per le aziende agricole svizzere. La giornata delle porte aperte in fattoria di domenica 19 settembre 2021 offre l’occasione ideale per farlo. Approfittate di questa opportunità e iscrivetevi entro il 16 luglio su www.portaledeicontadini.ch!

Leggi tutto
Comunicati stampa
Il Brunch del 1° agosto in fattoria si farà!

17.06.21 | Il dado è tratto! A seguito degli sviluppi positivi della situazione Covid e della consultazione del Consiglio federale sui prossimi passi verso ulteriori riaperture e allentamenti a fine giugno, l’Unione Svizzera dei Contadini ha deciso di proporre il tradizionale Brunch della Festa nazionale. Le aziende agricole hanno ancora tempo fino al 30 giugno per iscriversi, per rielaborare la propria iscrizione o per eventualmente cancellarla.

Leggi tutto
Comunicati stampa
L'iniziativa sull’acqua potabile è dannosa per le api!

20.05.21 | Il 20 maggio è stata la giornata mondiale delle api. Se l'iniziativa sull'acqua potabile dovesse venire accettata in votazione avrebbe conseguenze molto gravi per le api e altri insetti. Infatti mette in discussione le prestazioni e i servizi che l'agricoltura svolge a favore della conservazione della diversità delle specie.

Leggi tutto
Comunicati stampa
Non mettere in pericolo i buoni sviluppi

09.03.21 | Due proposte agricole estreme, l'iniziativa sull'acqua potabile e quella senza pesticidi, saranno in votazione il prossimo 13 giugno. Oggi, in una conferenza stampa a Berna, dei membri del Comitato nazionale per il «NO» hanno delineato le conseguenze negative: meno produzione indigena, più importazioni, alimenti più cari, più spreco alimentare, perdita di posti di lavoro e di valore aggiunto. E tutto senza alcun vantaggio per l'ambiente o l'acqua. Inoltre, le relatrici e i relatori hanno ricordato gli sviluppi positivi e le misure già adottate per garanti-re ulteriori miglioramenti.

Leggi tutto
Comunicati stampa
«Mostra ciò che fai!» durante la giornata delle porte aperte in fattoria

01.03.21 | Il nuovo anno porta una serie di grandi sfide per i Contadini svizzeri: crescenti richieste da parte della popolazione, la pandemia di Coronavirus ancora in corso e il voto sulle iniziative agricole estreme. Tutto ciò rende ancora più importante costruire relazioni positive e a lungo termine con la popolazione. Vi invitiamo quindi ad aprire le porte delle vostre fattorie domenica 19 settembre 2021 e a mostrare che, anche in tempi di crisi, si può contare sui Contadini svizzeri. Non esitate e iscrivetevi entro il 30 giugno su www.portaledeicontadini.ch!

Leggi tutto
Comunicati stampa
Diventa una fattoria ospitante per il Brunch del 1° agosto!

08.02.21 | La pandemia causata dal COVID-19 è onnipresente e sta limitando la vita privata e professio-nale. Gli svizzeri desiderano però sicurezza e contatti sociali. È qui che voi, care famiglie con-tadine, potete fare la vostra importante parte. Mostrate a tutti che ci si può fidare dei Con-tadini svizzeri anche in tempi di crisi e invitate le persone al Brunch del 1° agosto nella vostra fattoria. Piccoli eventi come «la colazione dal contadino» sono particolarmente adatti in un anno come questo. Non esitate e iscrivetevi entro il 23 aprile su www.portaledeicontadini.ch!

Leggi tutto
Comunicati stampa
Iniziative agricole estreme: ecco come si presenta la campagna di voto

14.01.21 | Le due iniziative popolari «Acqua potabile» e «Per una Svizzera senza pesticidi» andranno in votazione il 13 giugno. L'Unione Svizzera dei Contadini (USC) ha creato un'ampia alleanza per combattere le due iniziative agricole estreme e mira a ottenere una bocciatura grazie a mol-teplici misure.

Leggi tutto