Main Content

Il Brunch del 1° agosto: dove tradizione ed esperienza s’incontrano

Comunicato stampa dell’Unione Svizzera dei Contadini del 1° agosto 2019

La colazione in fattoria è una bellissima tradizione svizzera. Sono della stessa opinione anche i circa 150'000 ospiti che oggi festeggiano il compleanno della Patria con un Brunch del 1° agosto in fattoria. Oltre 350 famiglie contadine da ogni angolo della Svizzera hanno accolto gli ospiti per il tanto amato Brunch, dipingendo un sorriso smagliante sui loro volti.

Il tradizionale Brunch del 1° agosto in fattoria, che quest’anno festeggia la sua 27a edizione, è già entrato nella storia. Anche quest’anno, festeggiare il compleanno della Svizzera con una fresca colazione in fattoria ha per molti un significato importante. Circa 150'000 persone provenienti dalla Svizzera e dall'estero si sono recate in campagna e hanno avuto modo di conoscere da vicino l'agricoltura svizzera e i suoi prodotti. Chi si lascerebbe mai sfuggire delle prelibatezze come la treccia al burro fatta in casa, vassoi di carne e formaggio dall’aspetto invitante, marmellate, birchermüsli e torte? Parte della popolarità del Brunch è senza dubbio dovuta anche all’atmosfera particolare della fattoria: gli ospiti mangiano tutti insieme seduti a un lungo tavolo, non importa se in una stalla, davanti alla fattoria o sull’alpe.

Persino alcuni Consiglieri federali hanno accettato l’invito dei contadini svizzeri. Il Consigliere Federale Ignazio Cassis si è unito ai festeggiamenti per la Festa nazionale a l’Etivaz (VD), dove si è lasciato incantare insieme agli altri ospiti dal tintinnio dei campanacci delle mucche e dalla fresca aria alpina. Il Consigliere Federale Guy Parmelin, che ha spostato il Brunch al giorno prima, ha partecipato a un’escursione nella sua terra natale con circa 120 lettori di “Schweizer Illustrierte” e di “L’illustré”. Una ricca colazione nella cantina della famiglia Métroz a Begnins (VD) era d'obbligo.

Per le famiglie contadine che partecipano all’iniziativa, il Brunch del 1° agosto è l’occasione perfetta per presentare al pubblico i prodotti della fattoria e quindi farsi pubblicità. Grazie ai tour delle fattorie o ai cartelloni informativi, gli ospiti possono scoprire la vita contadina e vedere con quanta attenzione gli agricoltori si prendono cura della natura, degli animali e del pane quotidiano di tutti gli svizzeri. Grazie alle attività per i più piccoli, nessuno si annoia. Ogni famiglia ospitante accoglie i propri ospiti in maniera indipendente e come più gli piace, ed è proprio questo a rendere il Brunch un’esperienza unica da 27 anni.

Ulteriori informazioni:

Sem Genini

Unione Contadini Ticinesi
Direttore

Telefono 076 469 87 57 

Florence Matthey

AGORA
Coordinatrice del Brunch per la Svizzera romanda
1000 Lausanne

Telefono 078 640 24 14

Ulteriori contributi all'argomento

Comunicati stampa
«Coltivate qui. Trasformate qui.» - Contadini e trasformatori si uniscono

14.10.20 | Nella loro nuova campagna, contadini e trasformatori informano il pubblico sui vantaggi dei loro servizi. Il coronavirus ha messo l’autosufficienza alimentare della Svizzera sotto i riflettori e la nuova campagna di informazione mira a sensibilizzare l’opinione pubblica e a sottolineare l’importanza dei prodotti locali.

Leggi tutto
Comunicati stampa
IP-SUISSE e «dalla campagna» uniscono le forze!

22.09.20 | L’Unione Svizzera dei Contadini sta portando avanti partenariati all’interno dell’agricoltura per sfruttare al meglio le sinergie nell’intero settore e per offrire un valore aggiunto verso l’esterno. Da oggi anche IP-Suisse fa parte della squadra. Quest‘estate l’organizzazione del marchio ha deciso di sostenere attivamente la piat-taforma nazionale «dallacampagna.ch» e di renderla attrattiva per i suoi membri. Oltre 600 aziende IP-SUISSE partecipano già: registratevi ora su www.portaledeicontadini.ch!

Leggi tutto
Comunicati stampa
Brunch del 1° agosto in fattoria: quest’anno la tradizione è un po’ diversa!

01.08.20 | Il Brunch in fattoria è una tradizione consolidata della festa del 1° agosto come i fuochi d’artificio, con l’unica differenza che si svolge in tutti i casi, indipendentemente dal tempo. Anche in un anno come questo, con condizioni difficili a causa delle misure di protezione per contrastare la diffusione del coronavirus, circa 150 famiglie contadine hanno invitato a tavola ospiti provenienti da ogni angolo del Paese per godersi la Festa nazionale. La 28esima edizione della tradizionale manifestazione è stata anche quest’anno una gradita occasione per accogliere grandi e piccini.

Leggi tutto
Comunicati stampa
Il Ministro dell’economia al Brunch del 1° agosto in fattoria

21.07.20 | Circa 150 famiglie contadine sono nel bel mezzo dei preparativi per il Brunch del 1° agosto in fattoria, che avrà luogo nel pieno rispetto delle misure di protezione dal coronavirus. Le prime fattorie sono già al completo. Anche il Consigliere federale Parmelin sarà gradito ospite di una fattoria nei Grigioni.

Leggi tutto
Comunicati stampa
Insieme per promuovere la salute dei nostri animali da reddito: nasce l’organizzazione «Salute degli animali da reddito Svizzera»

03.07.20 | In Svizzera si può migliorare la promozione della salute degli animali da reddito attraverso un coordinamento mirato e l’innovazione da parte di tutti i soggetti coinvolti. A tal fine, insieme ai veterinari, alla facoltà Vetsuisse e all’Associazione svizzera dei veterinari cantonali, le organizzazioni nazionali dei detentori, degli allevatori e dei commercianti di animali hanno fondato l’organizzazione «Salute degli animali da reddito Svizzera». Nei primi anni, ci si dedicherà in particolare a promuovere la salute dei bovini.

Leggi tutto
Comunicati stampa
La popolare colazione del contadino ci sarà!

30.06.20 | Dopo le incertezze iniziali, l'Unione Svizzera dei Contadini (USC) ha deciso di organizzare il Brunch del 1° agosto in fattoria anche nel 2020. Una buona notizia per tutti i fedeli ospiti di questo tradizionale evento. Anche durante la prossima Festa nazionale si potranno quindi gustare delle fresche colazioni con prodotti propri delle fattorie in un'atmosfera accogliente e adattata alla situazione del Coronavirus. La cosa migliore da fare è cercare ancora oggi una fattoria su brunch.ch e registrarsi. La registrazione è obbligatoria.

Leggi tutto
Comunicati stampa
Combattere lo spreco alimentare con «Too Good To Go»

01.04.20 | L'Unione Svizzera dei Contadini si impegna in diversi modi contro lo spreco alimentare e si batte per un maggiore apprezzamento dei generi alimentari. In futuro lavorerà anche con Too Good To Go, l’applicazione contro lo spreco alimentare. Le aziende agricole possono registrarsi da adesso su www.toogoodtogo.ch/contadini e vendere tramite l’applicazione dei prodotti esteticamente non perfetti, o ciò che non è stato venduto nella vendita al dettaglio.

Leggi tutto
Comunicati stampa
«Contadini Svizzeri» – ovunque moderni e innovativi, anche online

31.03.20 | Storie emozionanti in fattoria, un calendario stagionale interattivo e molto di più: il sito web agricoltura.ch dei «Contadini svizzeri» da oggi ha una nuova veste. Le agricoltrici e gli agricol-tori sono al centro dell’attenzione. Raccontano la loro vita quotidiana in fattoria e informano sulle prestazioni che svolgono a favore di tutta la popolazione svizzera. La loro storia è com-pletata da una parte di conoscenze generali e rielaborate inerenti l’agricoltura.

Leggi tutto