Main Content

La popolare colazione del contadino ci sarà!

Comunicato stampa dell’Unione Svizzera dei Contadini del 30 giugno 2020

Dopo le incertezze iniziali, l'Unione Svizzera dei Contadini (USC) ha deciso di organizzare il Brunch del 1° agosto in fattoria anche nel 2020. Una buona notizia per tutti i fedeli ospiti di questo tradizionale evento. Anche durante la prossima Festa nazionale si potranno quindi gustare delle fresche colazioni con prodotti propri delle fattorie in un'atmosfera accogliente e adattata alla situazione del Coronavirus. La cosa migliore da fare è cercare ancora oggi una fattoria su brunch.ch e registrarsi. La registrazione è obbligatoria.

Nelle ultime settimane i negozietti aziendali delle fattorie svizzere hanno vissuto un vero e proprio boom. La richiesta di prodotti naturali, regionali e stagionali, è più alta che mai. Inoltre, la popolazione apprezza sempre di più le escursioni nella natura. Pertanto, il popolare e conviviale Brunch del 1° agosto in fattoria arriva proprio al momento giusto dopo questo difficile periodo di «lockdown» e offre un cambiamento gradito a grandi e piccini. Gli ospiti possono rallegrarsi di una ricca e fresca colazione con un buffet di prelibatezze proprie delle fattorie, oltre a quelle regionali. A piacimento possono gustarsi anche treccia, formaggio, rösti con uovo al tegamino o una torta di mele appena sfornata. Quest'anno oltre 160 fattorie accolgono i visitatori nel modo che più gli conviene, personalizzato e specifico, malgrado delle condizioni di partenza e organizzative diverse dal solito.

Circostanze particolari richiedono misure speciali. Alcune fattorie, che non sono in grado o non sono disposte a soddisfare le disposizioni del Governo federale, sono passate quest'anno all'alternativa «Brunch to go». Queste aziende agricole non offrono come al solito una classica colazione del contadino con buffet, ma confezionano per l’asporto il loro pane fatto in casa con latte, marmellata, yogurt e altre prelibatezze. Questo pacchetto del Brunch può essere ritirato su ordinazione o consegnato a casa. Tuttavia, la maggior parte delle fattorie propone ancora il Brunch direttamente nella propria azienda e garantisce che il tutto sia implementato in modo compatibile con la situazione causata dal coronavirus.

Insieme ai numerosi collaboratori, le fattorie partecipanti preparano l’evento con grande cura in modo che tutto sia perfetto per i loro ospiti. Lo sforzo organizzativo è importante e non va di certo sottovalutato. Per garantire che non manchino gli spazi necessari o prelibatezze fatte in casa, è necessario registrarsi direttamente presso la famiglia contadina entro il 30 luglio. Volete gustare anche questo 1° agosto una deliziosa e fresca colazione in fattoria? Registratevi quindi, già sin d’ora, presso la famiglia contadina desiderata per il classico Brunch o il «Brunch to go»! Tutte le informazioni sul Brunch del 1° agosto in fattoria del 2020 si possono trovare su www.brunch.ch.

Voglia d’estate in montagna o al bordo dei laghi?

Fiumi che scorrono in tutte le direzioni, cime innevate o campi variopinti. Nessun altro Paese offre così tante zone diverse e variegate in uno spazio così piccolo. La Svizzera ha sicuramente molto altro da offrire oltre a orologi, cioccolato, corni delle alpi o formaggio! Leggete il Giornale del Brunch e immergetevi così nelle principali regioni della Svizzera scoprendo di più sulla vita di ogni giorno di una ventina di agricoltrici e agricoltori, che raccontano come dai prodotti della loro fattoria riescano a inventare favolose specialità regionali fatte in casa.

Florence Matthey

AGORA
Coordinatrice del Brunch per la Svizzera romanda
1000 Lausanne

Telefono 078 640 24 14

Sullo stesso argomento

Comunicati stampa
Brunch del 1° agosto 2024: diventare subito fattorie ospitanti

21.02.24 | Per mettere in contatto il maggior numero di persone con l’agricoltura e nel quadro della campagna di comunicazione di base «Contadine & contadini svizzeri», l’Unione Svizzera dei Contadini è alla ricerca di aziende agricole ospitanti in tutte le regioni linguistiche per il progetto del «Brunch del 1° agosto in fattoria». Le aziende interessate possono iscriversi da subito sul Portale dei contadini!

Leggi tutto
Comunicati stampa
«Mostra ciò che fai!» nella Giornata delle porte aperte in fattoria

24.01.24 | Per avvicinare il maggior numero di persone all’agricoltura, l’Unione Svizzera dei Contadini è alla ricerca di aziende agricole in tutte le regioni svizzere che partecipino al progetto agricolo «Giornata delle porte aperte in fattoria», promosso nel quadro della campagna di comunicazione di base «Contadine & contadini svizzeri». Le aziende agricole interessate possono iscriversi fin d’ora sul portaledeicontadini.ch!

Leggi tutto
Comunicati stampa
Dare un volto all’agricoltura

15.12.23 | Per permettere al maggior numero possibile di persone di essere a stretto contatto con l’agricoltura, l’Unione Svizzera dei Contadini cerca aziende agricole che partecipino ai progetti agricoli Brunch del 1° agosto, Giornata delle porte aperte in fattoria e Visita delle stalle, promossi nel quadro della campagna di comunicazione di base «Contadine e contadini svizzeri». Le aziende interessate possono iscriversi fin da subito su portaledeicontadini.ch!

Leggi tutto
Comunicati stampa
I vertici delle associazioni economiche invitano a partecipare alle elezioni

25.09.23 | Le organizzazioni mantello dell'economia e dell'agricoltura svizzera si impegnano per la stabilità, la sicurezza e condizioni quadro competitive. Nell'interesse dello sviluppo futuro del nostro Paese, chiedono di partecipare attivamente alle elezioni federali e di prendere in considerazione candidati che si impegnano a favore dell'economia e dell'agricoltura.

Leggi tutto
Comunicati stampa
Brunch del 1° agosto: il perfetto inizio per la nostra giornata di Festa nazionale

01.08.23 | Oggi ben 261 famiglie contadine svizzere in tutto il Paese si sono prodigate per rendere il Brunch del 1° agosto il più perfetto possibile per le loro concittadine e i loro concittadini. Anche la Consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider ed il suo collega Guy Parmelin si sono uniti agli ospiti nei Cantoni di Svitto e Friburgo, apprezzando visibilmente l’atmosfera accogliente delle fattorie.

Leggi tutto
Comunicati stampa
Visite di alto rango per il Brunch del 1° agosto

24.07.23 | Sono circa 260 le famiglie contadine che si stanno preparando intensamente per il Brunch del 1° agosto. Per la Festa nazionale la fattoria viene lustrata e decorata a dovere. I posti sono molto richiesti e alcune famiglie ospitanti hanno già annunciato il tutto esaurito. Quest’anno saranno ben tre i rappresentanti del Governo federale a partecipare al Brunch del 1° agosto e all’escursione del giorno precedente.

Leggi tutto
Comunicati stampa
Il vero Brunch svizzero con le mucche accanto!

03.07.23 | Il Brunch in fattoria è diventato parte integrante della Festa nazionale allo stesso livello dei fuochi d’artificio e del discorso del 1° d’agosto. Gustare delle prelibatezze regionali fatte in casa in un’atmosfera piacevole: quest’anno è possibile in 250 aziende agricole di tutta la Sviz-zera. Chi adora un ricco banchetto contadino, è meglio che prenoti il suo posto già oggi.

Leggi tutto
Comunicati stampa
Giornata delle porte aperte in fattoria: un’esperienza per tutte le età

04.06.23 | Oggi, circa 60 aziende agricole in tutta la Svizzera hanno aperto le loro porte e hanno invitato la popolazione a un cortese viaggio di scoperta della realtà del settore primario. Le famiglie contadine hanno mostrato ciò che offre il loro mondo a stretto contatto con la natura, gli animali e le piante, con l'obiettivo di rafforzare la fiducia nei prodotti locali e nelle persone che li producono.

Leggi tutto