Main Content

Comunicati stampa

Comunicati stampa
«Per un futuro con prospettive»

07.10.22 | Sostenere una politica più favorevole alle imprese e all'agricoltura: questo è l'obiettivo di una campagna congiunta delle organizzazioni mantello dell'economia e dell'agricol- tura svizzera. La campagna mira a sensibilizzare l'opinione pubblica sulle questioni economiche e agricole e a fungere da piattaforma per le elezioni del Consiglio nazio- nale e del Consiglio degli Stati.

Leggi tutto
Comunicati stampa
Brunch del 1° Agosto: più popolare che mai!

01.08.22 | Fa ormai parte della nostra bella tradizione: durante la Festa Nazionale gli svizzeri si recano sempre di più nelle fattorie per gustare le prelibatezze regionali fatte in casa ed immergersi nella vita contadina presso gli oltre 280 Brunch organizzati in tutto il Paese. In occasione del trentesimo anniversario i rappresentanti del Governo federale non si sono lasciati sfuggire la possibilità di parteciparvi con la popolazione dei cantoni di Zurigo e Vallese.

Leggi tutto
Comunicati stampa
Ospiti importanti per il 30esimo anniversario del Brunch del 1° agosto in fattoria

25.07.22 | Gli ultimi preparativi sono ormai quasi finiti: anche quest’anno le circa 280 fattorie aspettano solo di accogliere gli ospiti per l’ormai rituale Brunch del 1° agosto in fattoria. Il popolare evento è ormai giunto alla sua 30esima edizione. Tra gli ospiti del Brunch nei Cantoni di Zurigo, Vallese e San Gallo figureranno anche dei Consiglieri Federali.

Leggi tutto
Comunicati stampa
Brunch del 1° agosto: un evento imperdibile da 30 anni

04.07.22 | Un Brunch sontuoso, fresco e con prodotti della fattoria in un’atmosfera accogliente e rilas-sante: chi può resistere? Da 30 anni, le famiglie contadine di tutta la Svizzera invitano gli ospi-ti a un Brunch in fattoria in occasione della nostra Festa Nazionale. Gli amanti delle colazioni abbondanti dovrebbero contattare la fattoria di loro scelta oggi stesso per assicurarsi un po-sto.

Leggi tutto
Comunicati stampa
Esperienza in fattoria, un’emozionante gita estiva nella natura

21.06.22 | Le contadine e i contadini svizzeri stanno trasformando l’estate 2022 in un’esperienza in fattoria per tutta la famiglia. Con un numero record di 2'034 pali indicatori si invitano i passanti a scoprire la natura. Inoltre 380 famiglie contadine aprono le porte delle fattorie per il progetto «Visita delle stalle», offrendo così la possibilità di dare uno sguardo dietro alle quinte della realtà contadina.

Leggi tutto
Comunicati stampa
Nuovo look del marchio «Contadine & contadini svizzeri»

15.06.22 | Per 20 anni le famiglie contadine svizzere hanno comunicato con la popolazione utilizzando le campagne «Grazie, Contadini svizzeri.» e «Contadini svizzeri. Dalla nostra terra con passione.». Da oggi si presenteranno con un nuovo slogan «Contadine & contadini svizzeri. Per voi.». I progetti agricoli come il Brunch del 1° agosto, Dalla campagna, Pali indicatori o Visita delle stalle, che fino ad ora erano indipendenti, sono adesso integrati nella campagna. Come grande novità, le Contadine appaiono esplicitamente nel nome del marchio.

Leggi tutto
Comunicati stampa
Giornata delle porte aperte in fattoria: un ventaglio di scoperte per grandi e piccini

12.06.22 | Si è tenuta oggi per la terza volta la «Giornata delle porte aperte in fattoria» a livello nazionale. All’incirca 90 aziende agricole hanno aperto le porte delle loro fattorie per permettere ai visitatori di dare uno sguardo al loro lavoro quotidiano. Anche la Presidente del Consiglio Nazionale, Irène Kälin, ha colto l’occasione per prendervi parte e mischiarsi tra gli ospiti a Oberentfelden (AG), degustando prodotti fatti in casa e parteci-pando ad una visita guidata della fattoria. L’Unione Svizzera dei Contadini è molto soddisfatta dell’esito di questa giornata di festa.

Leggi tutto
Comunicati stampa
Riformare quanto necessario ed evitare esperimenti

25.05.22 | Il 25 settembre le cittadine e i cittadini svizzeri si esprimeranno su tre pilastri centrali per la nostra stabilità in un momento di crescente incertezza: il mantenimento dell’AVS e di rendite pensionistiche certe, il ritorno in Svizzera di importanti entrate fiscali e la garanzia di un approvvigionamento alimentare sicuro. Nello specifico si tratta della riforma AVS21, della riforma sull’imposta preventiva e dell’iniziativa sull’allevamento intensivo. Un’ampia alleanza composta da rappresentati dell’economia si impegna a favore delle riforme sull’AVS21 e dell’imposta preventiva. Rifiuta le nuove disposizioni per l’agricoltura che non farebbero altro che aumentare la dipendenza dall’estero.

Leggi tutto