Autorizzazione per l’uso dei prodotti fitosanitari: tutti devono agire SUBITO!

Comunicato stampa dell’Unione Svizzera dei Contadini del 18 maggio 2026

Chi, a partire dal 1° gennaio 2027, non disporrà di un'autorizzazione professionale digitale valida per la protezione vegetale non potrà più acquistare prodotti fitosanitari né applicarli. Anche chi possiede già un'autorizzazione professionale o una formazione riconosciuta dovrà obbligatoriamente sostituirla entro il 30 giugno 2026 e iscriversi a un registro centrale.

A partire dal 1° gennaio 2027, la Confederazione richiederà un'autorizzazione professionale valida per l'acquisto e l'utilizzo di prodotti fitosanitari. Anche chi dispone già di una formazione riconosciuta o di un'autorizzazione speciale esistente dovrà iscriversi in un registro centrale entro e non oltre il 30 giugno 2026. Ciò vale anche per le persone che intendono effettuare trattamenti su singoli arbusti nelle superfici inerbite, ad esempio contro il romice o le felci, nonché per le aziende biologiche. 

La conversione non avviene automaticamente: una registrazione attiva è necessaria! Chi non si registra entro i termini previsti dovrà sostenere (nuovamente) un esame. In futuro, l'autorizzazione professionale verrà rilasciata in formato digitale. Tutte le informazioni rilevanti sulla procedura e sui diversi tipi di autorizzazione sono disponibili sul sito web della Confederazione (ricerca per parola chiave «Autorizzazioni per l’uso dei prodotti fitosanitari»). 

Questa misura fa parte del Piano d'azione nazionale per la riduzione dei rischi e l'uso sostenibile dei prodotti fitosanitari adottato dalla Confederazione. L'obiettivo è ridurre al minimo i rischi per le persone, gli animali e l'ambiente.

Cos'è AGOV e perché conviene utilizzarlo?

AGOV è il nuovo sistema di accesso alle piattaforme amministrative della Svizzera. Consente di accedere ai servizi online della Confederazione, dei Cantoni e dei Comuni. È possibile utilizzare AGOV anche per accedere alle diverse piattaforme digitali dedicate all'agricoltura. Funziona senza la classica password ed è quindi considerato più semplice e sicuro. Il modo più semplice per utilizzarlo è tramite l'«Access App» di AGOV sullo smartphone. Chi utilizza AGOV per la prima volta deve registrarsi. Dopodiché è molto semplice. Se si desidera accedere a una piattaforma online delle autorità, basta scansionare con l'app il codice QR visualizzato e confermare l'accesso, ad esempio con i propri dati biometrici (volto o impronta digitale) o con un PIN.

 

 

Contatto

Diana Fomasi, Segretariato Oml AgriAliForm, diana.fomasi@agriprof.ch
Lara Stamler, Collaboratrice scientifica produzione vegetale, lara.stamler@sbv-usp.ch

Contatto