Main Content

Brunch del 1° agosto 2026: partecipare e creare dei legami!

Comunicato stampa dell’Unione Svizzera dei Contadini del 27 gennaio 2026

I dati attuali relativi al 2025 evidenziano un crescente divario tra l'agricoltura e una clientela sempre più urbana. Niente è più efficace di un'esperienza positiva per contrastare questa tendenza. Per questo motivo cerchiamo il maggior numero possibile di aziende agricole disposte a organizzare un Brunch in fattoria. Può anche trattarsi di qualcosa di piccolo, ma squisito.

Il Brunch del 1° agosto in fattoria unisce il piacere all'incontro conviviale. Crea vicinanza tra l'agricoltura e la popolazione e quindi le consumatrici e i consumatori. È un'occasione unica per mostrare ciò che contraddistingue l'agricoltura svizzera: prossimità, stagionalità, passione, sostenibilità e benessere animale. Una ricca colazione contadina, conversazioni franche e uno sguardo dietro le quinte rendono la Festa nazionale un'esperienza indimenticabile. In qualità di padroni di casa, le contadine e i contadini danno un volto all'agricoltura locale -e offrono a visitatrici e visitatori un incontro prezioso con un mondo per loro sempre più sconosciuto. L'interesse della popolazione per il Brunch è molto grande, più grande dell'offerta attuale. Per questo motivo si cercano nuove aziende che vogliono partecipare!

Grande, media o piccola: ogni realtà è benvenuta!
Come organizzatrice o organizzatore del Brunch del 1° agosto, non solo offri ai tuoi ospiti un lauto banchetto, ma anche un'interessante panoramica sulla nostra realtà agricola. Animali, campi, macchinari: per molti tutto ciò non è solo interessante, ma quasi una piccola avventura. Sei tu a decidere quanto grande sarà il tuo Brunch e cosa sei in grado di gestire. Anche i Brunch con meno di 50 persone sono benvenuti! La campagna «Contadine & contadini svizzeri» dell'Unione Svizzera dei Contadini ti aiuta ad ogni tappa. A partire dai consigli per l'organizzazione di un Brunch fino alla pubblicità. Siamo al tuo fianco con consigli e assistenza affinché il tuo Brunch sia un vero e proprio successo.

Organizzazione semplificata con la piattaforma per i biglietti
«Contadine & contadini svizzeri» mette a disposizione una piattaforma digitale gratuita per la vendita dei biglietti. L'organizzazione risulta così più semplice e sicura, mentre la vendita è rapida e senza complicazioni.

I tuoi vantaggi
Il tradizionale Brunch del 1° agosto in fattoria offre anche dei vantaggi. È un'occasione per far conoscere la tua azienda agricola e i tuoi prodotti, oltre ad acquisire nuovi clienti. Cogli l’occasione per aumentare la fiducia e l'apprezzamento dei tuoi ospiti per i prodotti locali, mostrando loro quanto lavoro e conoscenza ci sono dietro ai loro alimenti.

Sei dei nostri? Iscriviti subito!
Tramite il «portale dei contadini» www.portaledeicontadini.ch puoi iscrivere la tua fattoria al «Brunch del 1° agosto». Siamo a tua disposizione per qualsiasi domanda. Scrivici all'indirizzo info@brunch.ch o chiamaci al numero 056 452 51 11. 
Ti aspettiamo: ogni fattoria è importante!

Contatto

Andrea Camadini

Unione Svizzera dei Contadini
Responsabile del progetto
5201 Brugg
Tel: 056 462 52 03

Karine Grize

Agri Médias
Responsabile per la Svizzera romanda
1000 Lausanne
Tel. 021 613 11 31

Andrés Bignasca

Unione Contadini Ticinesi
Responsabile per il Ticino
6705 Cresciano
091 851 90 90