Main Content

Insieme per promuovere la salute dei nostri animali da reddito: nasce l’organizzazione «Salute degli animali da reddito Svizzera»

Comunicato stampa del 3 luglio 2020

In Svizzera si può migliorare la promozione della salute degli animali da reddito attraverso un coordinamento mirato e l’innovazione da parte di tutti i soggetti coinvolti. A tal fine, insieme ai veterinari, alla facoltà Vetsuisse e all’Associazione svizzera dei veterinari cantonali, le organizzazioni nazionali dei detentori, degli allevatori e dei commercianti di animali hanno fondato l’organizzazione «Salute degli animali da reddito Svizzera». Nei primi anni, ci si dedicherà in particolare a promuovere la salute dei bovini.

Rispetto al resto del mondo, in Svizzera la salute degli animali da reddito è di alto livello e deve continuare a essere rafforzata in modo efficace. L’impegno di tutti i soggetti coinvolti acquisisce un impatto maggiore se i progressi sono ben coordinati tra loro. Il concetto di salute animale comprende sia la salute in senso stretto che il benessere degli animali.

Attraverso le sue attività, l’organizzazione «Salute degli animali da reddito Svizzera» mira a migliorare la qualità e la sostenibilità nella filiera agroalimentare animale, anche a vantaggio degli animali da reddito sani. Lo sfruttamento mirato delle sinergie contribuisce a rendere competitiva la filiera agroalimentare svizzera.

I vantaggi derivanti dall’impegno saranno proficui per tutti gli animali da reddito. Nei primi anni, ci si dedicherà in particolare a promuovere la salute dei bovini. Le piattaforme per coordinare le attività di promozione della salute animale vanno ampliate o rafforzate in modo mirato. Per quanto riguarda la raccolta dei dati sulla salute animale, le soluzioni esistenti possono offrire vantaggi reciproci. Occorre identificare ed elaborare la necessità d’informazioni sulla salute animale nei confronti di vari interlocutori, oltre a formulare e risolvere questioni concrete legate alla salute animale. Gli organismi specializzati esistenti saranno supportati e si schiereranno in prima linea nell’attuazione.

L’organizzazione «Salute degli animali da reddito Svizzera» ha sede presso i locali di INFORAMA Rütti, a Zollikofen e inizierà le attività operative il prima possibile.

Persone di contatto:

Herr Michel Geinoz, Präsident
Herr Reto Wyss, Vize-Präsident  

 

Sullo stesso argomento

Comunicati stampa
«Coltivate qui. Trasformate qui.» - Contadini e trasformatori si uniscono

14.10.20 | Nella loro nuova campagna, contadini e trasformatori informano il pubblico sui vantaggi dei loro servizi. Il coronavirus ha messo l’autosufficienza alimentare della Svizzera sotto i riflettori e la nuova campagna di informazione mira a sensibilizzare l’opinione pubblica e a sottolineare l’importanza dei prodotti locali.

Leggi tutto
Comunicati stampa
IP-SUISSE e «dalla campagna» uniscono le forze!

22.09.20 | L’Unione Svizzera dei Contadini sta portando avanti partenariati all’interno dell’agricoltura per sfruttare al meglio le sinergie nell’intero settore e per offrire un valore aggiunto verso l’esterno. Da oggi anche IP-Suisse fa parte della squadra. Quest‘estate l’organizzazione del marchio ha deciso di sostenere attivamente la piat-taforma nazionale «dallacampagna.ch» e di renderla attrattiva per i suoi membri. Oltre 600 aziende IP-SUISSE partecipano già: registratevi ora su www.portaledeicontadini.ch!

Leggi tutto
Comunicati stampa
Brunch del 1° agosto in fattoria: quest’anno la tradizione è un po’ diversa!

01.08.20 | Il Brunch in fattoria è una tradizione consolidata della festa del 1° agosto come i fuochi d’artificio, con l’unica differenza che si svolge in tutti i casi, indipendentemente dal tempo. Anche in un anno come questo, con condizioni difficili a causa delle misure di protezione per contrastare la diffusione del coronavirus, circa 150 famiglie contadine hanno invitato a tavola ospiti provenienti da ogni angolo del Paese per godersi la Festa nazionale. La 28esima edizione della tradizionale manifestazione è stata anche quest’anno una gradita occasione per accogliere grandi e piccini.

Leggi tutto
Comunicati stampa
Il Ministro dell’economia al Brunch del 1° agosto in fattoria

21.07.20 | Circa 150 famiglie contadine sono nel bel mezzo dei preparativi per il Brunch del 1° agosto in fattoria, che avrà luogo nel pieno rispetto delle misure di protezione dal coronavirus. Le prime fattorie sono già al completo. Anche il Consigliere federale Parmelin sarà gradito ospite di una fattoria nei Grigioni.

Leggi tutto
Comunicati stampa
Insieme per promuovere la salute dei nostri animali da reddito: nasce l’organizzazione «Salute degli animali da reddito Svizzera»

03.07.20 | In Svizzera si può migliorare la promozione della salute degli animali da reddito attraverso un coordinamento mirato e l’innovazione da parte di tutti i soggetti coinvolti. A tal fine, insieme ai veterinari, alla facoltà Vetsuisse e all’Associazione svizzera dei veterinari cantonali, le organizzazioni nazionali dei detentori, degli allevatori e dei commercianti di animali hanno fondato l’organizzazione «Salute degli animali da reddito Svizzera». Nei primi anni, ci si dedicherà in particolare a promuovere la salute dei bovini.

Leggi tutto
Comunicati stampa
La popolare colazione del contadino ci sarà!

30.06.20 | Dopo le incertezze iniziali, l'Unione Svizzera dei Contadini (USC) ha deciso di organizzare il Brunch del 1° agosto in fattoria anche nel 2020. Una buona notizia per tutti i fedeli ospiti di questo tradizionale evento. Anche durante la prossima Festa nazionale si potranno quindi gustare delle fresche colazioni con prodotti propri delle fattorie in un'atmosfera accogliente e adattata alla situazione del Coronavirus. La cosa migliore da fare è cercare ancora oggi una fattoria su brunch.ch e registrarsi. La registrazione è obbligatoria.

Leggi tutto
Comunicati stampa
Combattere lo spreco alimentare con «Too Good To Go»

01.04.20 | L'Unione Svizzera dei Contadini si impegna in diversi modi contro lo spreco alimentare e si batte per un maggiore apprezzamento dei generi alimentari. In futuro lavorerà anche con Too Good To Go, l’applicazione contro lo spreco alimentare. Le aziende agricole possono registrarsi da adesso su www.toogoodtogo.ch/contadini e vendere tramite l’applicazione dei prodotti esteticamente non perfetti, o ciò che non è stato venduto nella vendita al dettaglio.

Leggi tutto
Comunicati stampa
«Contadini Svizzeri» – ovunque moderni e innovativi, anche online

31.03.20 | Storie emozionanti in fattoria, un calendario stagionale interattivo e molto di più: il sito web agricoltura.ch dei «Contadini svizzeri» da oggi ha una nuova veste. Le agricoltrici e gli agricol-tori sono al centro dell’attenzione. Raccontano la loro vita quotidiana in fattoria e informano sulle prestazioni che svolgono a favore di tutta la popolazione svizzera. La loro storia è com-pletata da una parte di conoscenze generali e rielaborate inerenti l’agricoltura.

Leggi tutto