Main Content

«Mostra ciò che fai!» nella Giornata delle porte aperte in fattoria

Comunicato stampa dell’Unione Svizzera dei Contadini del 24 gennaio 2024

Per avvicinare il maggior numero di persone all’agricoltura, l’Unione Svizzera dei Contadini è alla ricerca di aziende agricole in tutte le regioni svizzere che partecipino al progetto agricolo «Giornata delle porte aperte in fattoria», promosso nel quadro della campagna di comunicazione di base «Contadine & contadini svizzeri». Le aziende agricole interessate possono iscriversi fin d’ora sul portaledeicontadini.ch! 

È all’insegna del motto «Mostra ciò che fai!» che le aziende agricole di tutta la Svizzera, domenica 2 giugno 2024, sono invitate ad aprire le loro porte e cancelli al pubblico. Lo scopo è di offrire ai visitatori uno scorcio della quotidianità agricola per un dialogo reciproco e costruttivo. Solo una popolazione consapevole sa come sostenere e promuovere adeguatamente la propria agricoltura. Girando nelle fattorie ed assistendo alle presentazioni dei prodotti, i visitatori potranno scoprire ed approfondire l’origine degli alimenti svizzeri, come vengono prodotti e l’impegno costante delle contadine e dei contadini elvetici per alti standard qualitativi, ecologici, di benessere animale e di efficienza economica.

È l’azienda agricola ospitante che decide come organizzare la giornata e quali attività proporre. Oltre alla visita della stalla e al giro dei campi sono benvenute, ma non obbligatorie, attività per bambini, degustazioni, vendita diretta o proposte di ristorazione.

L’Unione Svizzera dei Contadini, i responsabili dei progetti delle Unioni dei contadini cantonali e gli sponsor forniscono un supporto sotto forma di guide generali, liste di controllo e materiale pubblicitario, oltre che di comunicazione in occasione dell’evento. Tutti questi servizi per l’azienda agricola partecipante sono gratuiti. Come segno di apprezzamento, è previsto un piccolo regalo di ringraziamento per tutte le aziende agricole che hanno preso parte ad un progetto agricolo.

Chi vuole partecipare e dare un prezioso contributo al lavoro di relazioni pubbliche di Contadine & contadini svizzeri? Le iscrizioni sono possibili da subito su www.portaledeicontadini.ch

Contatto

Andrea Camadini

Unione Svizzera dei Contadini
Responsabile del progetto
5201 Brugg
Tel: 056 462 52 03

Karine Grize

Agenzia d'informazione agricola romanda AGIR
Responsabile per la Svizzera romanda
Tel. 021 613 11 31
E-Mail info@agrinfo.com

Andrés Bignasca

Unione ContadiniTicinesi
Responsabile per il Ticino
6705 Cresciano
091 851 90 90