Main Content

Non dimenticare il termine d’iscrizione per il Brunch del 1° agosto in fattoria e per la Giornata delle porte aperte in fattoria!

Comunicato stampa dell’Unione Svizzera dei Contadini del 17 aprile 2023

La “Giornata delle porte aperte in fattoria” del 4 giugno e il “Brunch del 1° agosto in fattoria”: due progetti preziosi che fungono da ponte tra città e campagna, per aumentare la consapevolezza nell'agricoltura locale. Sì perché solo una popolazione informata è capace di sostenere e apprezzare la propria agricoltura. I due eventi sono molto variegati, così come lo sono le fattorie del nostro Paese, e possono essere organizzati e realizzati secondo le proprie preferenze. Le iscrizioni sono ancora possibili entro il 28 aprile su www.portaledeicontadini.ch.

All’insegna del motto “Mostra ciò che fai!”, le aziende agricole di tutta la Svizzera sono invitate ad aprire le porte delle loro fattorie domenica 4 giugno per la “Giornata delle porte aperte in fattoria” e il 1° agosto per il Brunch in fattoria, per dare alla popolazione una visione diretta della produzione agricola e per poterne poi anche discutere. Infatti, solo le persone debitamente informate e istruite sanno come apprezzare e sostenere correttamente la propria agricoltura. Durante le visite guidate in fattoria e le presentazioni dei prodotti, le visitatrici e i visitatori potranno capire da dove proviene il cibo svizzero, come viene prodotto e quanto le agricoltrici e gli agricoltori si impegnano ogni giorno per un’eccellente qualità, per l'ecologia, per il benessere degli animali e per l'efficienza economica.

Senza l'impegno delle aziende agricole di tutta la Svizzera, questi progetti agricoli non potrebbero funzionare. L’azienda agricola partecipante decide autonomamente come organizzare la giornata. Oltre alla semplice visita della stalla e alla passeggiata tra i campi, sono sicuramente benvenute, ma non obbligatorie, delle attività per i bambini, degustazioni e vendita diretta. L’Unione Svizzera dei Contadini, i responsabili delle Unioni dei contadini cantonali e gli sponsor sostengono le aziende agricole partecipanti con strumenti di supporto, liste di controllo e materiale pubblicitario, così come nella comunicazione relativa all'evento. Tutti i servizi sono gratuiti per le aziende agricole ospitanti.

Anche voi siete interessati a dare un contributo prezioso al lavoro di pubbliche relazioni delle Contadine & Contadini svizzeri? Allora iscrivetevi al più presto, al più tardi entro il 28 aprile 2023 su www.portaledeicontadini.ch.

Contatto

Andrea Camadini

Unione Svizzera dei Contadini
Responsabile del progetto
5201 Brugg
Tel: 056 462 52 03

Carine Théraulaz

AGORA
Coordination du Brunch pour la Romandie
1000 Lausanne
021 614 04 74

Karine Grize

Agenzia d'informazione agricola romanda AGIR
Responsabile per la Svizzera romanda
Tel. 021 613 11 31
E-Mail info@agrinfo.com

Andrés Bignasca

Unione ContadiniTicinesi
Responsabile per il Ticino
6705 Cresciano
091 851 90 90