Nuova autorizzazione speciale per la protezione fitosanitaria: attivarsi subito!

Comunicato stampa dell’Unione Svizzera dei Contadini e dell’Oml AgriAliForm del 29 gennaio 2026

A partire dal 1° gennaio 2027, per poter acquistare e utilizzare prodotti fitosanitari sarà necessario essere in possesso di un'autorizzazione speciale valida. Per ottenere tale autorizzazione è indispensabile registrarsi personalmente nel registro dell'UFAM entro la fine di giugno 2026.

A partire dal 2027, chi desidera continuare a utilizzare prodotti fitosanitari a fini professionali e commerciali dovrà essere in possesso di un'autorizzazione speciale (APF) e disporre delle conoscenze tecniche necessarie. Ciò significa che tutti gli utilizzatori professionali del settore agricolo che, a partire dal 2027, desiderano acquistare e utilizzare prodotti fitosanitari (compreso il trattamento di singoli alberi) dovranno essere in possesso di un'autorizzazione speciale. A precise condizioni, l’applicazione sotto la supervisione di una persona in possesso di un'autorizzazione speciale sarà ancora possibile. Al termine dei cinque anni di validità, l'autorizzazione speciale dovrà essere rinnovata presentando la prova di aver frequentato le otto ore di formazione continua previste dalla legge. Un'offerta formativa adeguata è attualmente in fase di elaborazione.

Come si ottiene l'autorizzazione speciale?
Le persone in possesso di un diploma di agricoltore/agricoltrice AFC, di una formazione agricola equivalente o superiore possono far registrare la loro qualifica esistente senza dover sostenere un nuovo esame. L'elenco dei diplomi riconosciuti è disponibile qui. Possono registrarsi anche coloro che hanno già conseguito un diploma frequentando un corso per un’autorizzazione speciale. Tutti gli altri dovranno sostenere un esame a partire dal 2026 per ottenere l’autorizzazione speciale.

Quali tipi di APF esistono?

  • APF S (settori speciali): vale ora solo per l'uso di erbicidi (anche per applicazioni su singole piante in agricoltura), rodenticidi e molluschicidi
  • APF A (agricoltura): uso di tutti i prodotti fitosanitari in agricoltura
  • APF O (giardinaggio): continua a valere per tutte le applicazioni di prodotti fitosanitari (erbicidi, insetticidi, fungicidi, ecc.) nel giardinaggio, per la manutenzione di impianti sportivi e nelle aree circostanti gli edifici

Non perdere la scadenza del 30 giugno 2026!
Le autorizzazioni speciali esistenti o i titoli di formazione riconosciuti devono essere registrati in un registro centralizzato tra il 3 gennaio e il 30 giugno 2026 (link al registro: https://fabe-psm.identitas.ch). La tassa di registrazione è di 50 franchi, l'autorizzazione professionale viene rilasciata in formato digitale. Ognuno è responsabile della propria registrazione che non avviene automaticamente. Per la conversione delle formazioni completate è possibile registrarsi tramite diversi login: Agov, CH-Login, FED-Login e vari login cantonali.

Perché l'Ufficio federale dell'ambiente ha introdotto questa disposizione?
La misura relativa all'autorizzazione speciale per la protezione fitosanitaria fa parte del Piano d'azione nazionale per la riduzione del rischio e l'uso sostenibile dei prodotti fitosanitari (Pa. Iv. Percorso di riduzione). L'obiettivo è ridurre al minimo i rischi per l'uomo, gli animali e l'ambiente. Ulteriori informazioni sono disponibili sul portale ufficiale dell'UFAM dedicato all'autorizzazione speciale per i prodotti fitosanitari.

Autorizzazione speciale e formazione di base
A partire dal 2026, l'autorizzazione speciale sarà integrata nella nuova formazione di base AFC. Tutti gli apprendisti nell’ambito delle colture speciali o negli indirizzi professionali campicoltura e produzione vegetale biologica in agricoltura sosterranno automaticamente l'esame corrispondente per la APF A nel 2029. Tutti gli apprendisti (indipendentemente dall’indirizzo professionale scelto) acquisiranno le competenze teoriche per la APF S.

Ulteriori informazioni:

Diana Fomasi, Segretariato dell’Oml AgriAliForm, diana.fomasi@agriprof.ch

Lara Stamler, Collaboratrice scientifica produzione vegetale, lara.stamler@sbv-usp.ch

www.sbv-usp.ch | www.agri-job.ch