Main Content

Prego, entrate! 60 aziende agricole aprono le porte delle loro fattorie

Comunicato stampa dell’Unione Svizzera dei Contadini del 16 maggio 2023

Sono circa 60 le aziende agricole che apriranno le loro porte domenica 4 giugno 2023 per invitare i visitatori in tutta la Svizzera ad un viaggio di scoperte rurali. In questa giornata le famiglie contadine mostreranno cosa ha da offrire il loro mondo fatto di natura, animali e piante, con lo scopo di rafforzare la fiducia nei prodotti locali e nelle persone che li producono. Tutte le aziende agricole partecipanti ed ulteriori informazioni sono disponibili sul sito www.fattorie-aperte.ch. Non è richiesta l’iscrizione.

Domenica 4 giugno 2023 una sessantina di aziende agricole apriranno le loro porte per offrire una panoramica sulla nostra produzione agricola. Le famiglie elvetiche sono invitate a scoprire un mondo ormai estraneo a molti, quello della natura, degli animali, delle piante e delle tecnologie agricole, immergendosi nella variegata quotidianità lavorativa delle agricoltrici e degli agricoltori svizzeri. Perché solo una popolazione ben informata sa apprezzare la propria agricoltura. Grazie alle visite nelle fattorie e alle presentazioni dei prodotti, le visitatrici e i visitatori possono sperimentare in prima persona da dove proviene il cibo svizzero, come viene prodotto ed apprezzare l’impegno quotidiano delle famiglie contadine per l’alta qualità dello stesso, l’ecologia, il benessere animale e la propria efficienza economica.

Ogni fattoria stabilisce il proprio programma, rendendo la Giornata un’esperienza unica e autentica per tutte le età. Visite guidate, percorsi didattici, degustazioni, offerte di ristorazione, aree di gioco e zoo: ce n’è davvero per tutti i gusti. Tutte le aziende agricole partecipanti, così come i dettagli del programma, sono disponibili sul sito www.fattorie-aperte.ch. Non è richiesta l’iscrizione.

La Giornata delle porte aperte in fattoria è un progetto della campagna «Contadine & contadini svizzeri. Per voi». L’evento è gestito dall’Unione Svizzera dei Contadini che lo ritiene fondamentale in quanto oggi più del 75% della popolazione vive in città o agglomerati urbani. Molte consumatrici e molti consumatori hanno pochi se non addirittura nessun contatto con l’agricoltura e sono quindi poco consapevoli delle sue molteplici prestazioni. L’evento aiuta a costruire ponti tra città e campagna, a promuovere la comprensione e la fiducia reciproche, favorendo così il dialogo.

Contatto

Andrea Camadini

Unione Svizzera dei Contadini
Responsabile del progetto
5201 Brugg
Tel: 056 462 52 03

Carine Théraulaz

AGORA
Coordination du Brunch pour la Romandie
1000 Lausanne
021 614 04 74

Karine Grize

Agenzia d'informazione agricola romanda AGIR
Responsabile per la Svizzera romanda
Tel. 021 613 11 31
E-Mail info@agrinfo.com

Andrés Bignasca

Unione ContadiniTicinesi
Responsabile per il Ticino
6705 Cresciano
091 851 90 90