Main Content

Sfalcio consapevole

Comunicato stampa dell’Unione Svizzera dei Contadini del 13 aprile 2022

Sfalcio consapevole significa utilizzare la falciatrice con il condizionatore in modo mirato. La qualità del foraggio migliora e gli insetti e altri animali vengono preservati.

Nella produzione di foraggio, la falciatrice con condizionatore presenta molti vantaggi. Per esempio accelera l'essiccazione del foraggio, consente di poter approfittare di finestre meteorologiche brevi e riduce le perdite di nutrienti. A seconda di dove e quando viene utilizzata, ha però alcuni effetti negativi su insetti e piccoli animali. La falciatrice con condizionatore può uccidere il doppio di cavallette e, in un prato fiorito, fino a sette volte più api di una falciatrice convenzionale.

L'agricoltura si preoccupa molto per la protezione dei piccoli animali e soprattutto degli insetti. Questi ultimi sono infatti essenziali per l'impollinazione di molte colture vegetali e quindi per avere dei raccolti nonché per l'ecosistema nel suo insieme. Le famiglie contadine svizzere promuovono quindi la biodiversità attraverso diverse misure. Per l'Unione Svizzera dei Contadini (USC) è importante che queste misure portino un beneficio effettivo, ad esempio pone l'accento sull'ottimizzazione della qualità delle superfici per la promozione della biodiversità. Nelle colture foraggere, i prati ricchi di trifoglio o di fiori non costituiscono solo una buona base per l'alimentazione degli animali da reddito, ma sono anche un habitat e una fonte di cibo per molti animali selvatici. Pertanto è importante tenerne conto durante lo sfalcio.

Ecco perché l'USC lancia il progetto di sensibilizzazione «Sfalcio consapevole», contando sulle competenze specifiche di IP-Suisse, l'Associazione Svizzera per l’Equipaggiamento Tecnico in Agricoltura (ASETA), apisuisse, la stazione ornitologica svizzera e Agridea, nonché sul sostegno del Fondo Coop per lo sviluppo sostenibile. L'obiettivo di questo progetto è ottimizzare le tecniche di sfalcio e l'uso della falciatrice con condizionatore al fine di promuovere la diversità sulle superfici di produzione. A questo scopo sono state definite molte informazioni di base. La questione principale è sapere quando ha senso usare il condizionatore o quando invece sarebbe meglio farne a meno, sfruttando in ogni caso appieno i suoi indiscussi vantaggi agronomici. Il progetto «Sfalcio consapevole» mira a sensibilizzare sui pericoli per insetti e piccoli animali e propone delle raccomandazioni per uno sfalcio il più possibile rispettoso degli animali. Il progetto mette anche in evidenza delle alternative meccaniche, come le barre falcianti a doppia lama.

Per chi sfalcia in maniera consapevole, una buona qualità del foraggio e il rispetto della biodiversità vanno di pari passo. Per maggiori informazioni, visitate la pagina www.sfalcio-consapevole.ch (in fase di allestimento in italiano).

Contatto

Diane Gossin

Divisione Energia e Ambiente

Tel  056 462 50 11
E-Mail diane.gossin@sbv-usp.ch