Main Content

Visite di alto rango per il Brunch del 1° agosto

Comunicato stampa dell’Unione Svizzera dei Contadini del 24 luglio 2023

Sono circa 260 le famiglie contadine che si stanno preparando intensamente per il Brunch del 1° agosto. Per la Festa nazionale la fattoria viene lustrata e decorata a dovere. I posti sono molto richiesti e alcune famiglie ospitanti hanno già annunciato il tutto esaurito. Quest’anno saranno ben tre i rappresentanti del Governo federale a partecipare al Brunch del 1° agosto e all’escursione del giorno precedente.

È tornato nuovamente il periodo in cui circa 260 aziende agricole in tutta la Svizzera aprono le loro porte per invitarvi al tradizionale Brunch del 1° agosto in fattoria. Ovunque c’è un gran movimento, il fienile è lustrato a dovere e la fattoria decorata per la Festa nazionale. La richiesta è grande e alcune aziende agricole segnalano già il tutto esaurito. Nel Canton Svitto, il caseificio di alta montagna Lipplisbüel nella Muotathal sarà visitato dalla Consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider. Nel Canton Friborgo, il “Trychlerklub Spitzflueh” si sta preparando ad accogliere il Consigliere federale Guy Parmelin sull’alpe Seeweid nei pressi dello Schwarzsee. Il giorno prima della Festa nazionale, il Consigliere federale Ignazio Cassis parteciperà ad un’escursione nella regione del Gottardo con 160 lettrici e lettori della «Schweizer Illustrierte». All’Alpe Sorescia gli escursionisti verranno accolti con un caratteristico Brunch popolare ticinese di gustosa polenta, luganiga e formaggio.

Oltre al pane fatto in casa, al müesli e ai taglieri di formaggi e salumi appaganti sia l’occhio sia il palato, le fattorie del Brunch offrono un’atmosfera accogliente e la possibilità di scoprire la quotidianità agricola ai visitatori di tutte le età. Favorire lo scambio reciproco e creare comprensione: tutto questo e molto di più è possibile durante il Brunch del 1° agosto. L’iscrizione è necessaria; ulteriori informazioni sono disponibili sul sito www.brunch.ch.

Contatto

Andrea Camadini

Unione Svizzera dei Contadini
Responsabile del progetto
5201 Brugg
Tel: 056 462 52 03

Carine Théraulaz

AGORA
Coordination du Brunch pour la Romandie
1000 Lausanne
021 614 04 74

Andrés Bignasca

Unione ContadiniTicinesi
Responsabile per il Ticino
6705 Cresciano
091 851 90 90