Main Content

«1000 per la biodiversità» - partecipare ora!

Comunicato stampa dell’Unione Svizzera dei Contadini del 13 febbraio 2024

Tramite 1000 piccole strutture e alberi aggiuntivi, l'Unione Svizzera dei Contadini e Coop vogliono contribuire a migliorare la qualità delle Superfici per la promozione della biodiversità esistenti. In cambio, pagano 100 franchi per ogni nuovo elemento. Il momento è dunque propizio: partecipate e contribuite a raggiungere l'obiettivo entro la fine di aprile.

Occorre prendersi cura della diversità biologica, nel mondo come in Svizzera. L’impollinazione da parte di api ed altri insetti è indispensabile per molte colture vegetali. Le famiglie contadine svizzere sono consapevoli dell'importanza della biodiversità. Già oggi dedicano il 19% della loro superficie per promuoverla. Tuttavia, c'è ancora spazio per migliorare. Non nella quantità, ma nella qualità di tali superfici. È in questo contesto che si inserisce la nuova campagna «1000 per la biodiversità», lanciata dall'Unione Svizzera dei Contadini e sostenuta da Coop. L'obiettivo è quello di creare 1000 nuovi elementi per la promozione della biodiversità sotto forma di alberi e piccole strutture entro la fine di aprile.

Le piccole strutture come cumuli di pietre o rami e gli alberi sono particolarmente importanti per la biodiversità. Per esempio, servono da riparo e rifugio per piccoli animali come le donnole e i ricci. Possono inoltre essere utilizzate per migliorare le Superfici per la promozione della biodiversità esistenti, come i maggesi o i prati estensivi. Gli alberi sono anche una casa per molti animali, come uccelli e pipistrelli, e offrono a muschi e licheni un punto di sostegno sicuro.

Le gestrici ed i gestori di aziende agricole interessate possono trovare maggiori informazioni e il formulario di iscrizione sul sito web della campagna www.1000-per-la-biodiversita.ch. È possibile piantare uno o più alberi e/o creare nuove piccole strutture. Chiunque partecipi riceverà da Coop un contributo finanziario di 100 franchi per elemento e un massimo di 400 franchi per azienda. È possibile partecipare fino al raggiungimento di 1000 elementi e all'esaurimento dei fondi finanziari. L'obiettivo è fissato: 1000 per la biodiversità - partecipate subito!

Contatto

Diane Gossin

Divisione Energia e Ambiente

Tel  056 462 50 11
E-Mail diane.gossin@sbv-usp.ch

Servizio stampa di Coop

Tel. 061 336 70 00
media@coop.ch