Main Content

Fattorie cercasi per Visita delle stalle: offrire uno sguardo del mondo contadino in diretta

Comunicato stampa del 8 febbraio 2022

La Visita delle stalle permette alle visitatrici e ai visitatori di dare uno sguardo dietro le quinte della vita in fattoria. Le consumatrici e i consumatori possono farsi un’idea propria sull’allevamento e sulla produzione di alimenti, nonché porre domande direttamente agli esperti. La fattoria diventa così un luogo d’incontro personale e trasparente. Le aziende agricole interessate possono iscriversi al progetto Visita delle stalle in qualsiasi momento.

Le famiglie contadine svizzere producono alimenti di alta qualità. Mucche, galline, maiali e altri animali hanno un ruolo fondamentale nella produzione agroalimentare. Il progetto Visita delle stalle è stato lanciato 18 anni fa per mostrare direttamente nelle aziende agricole come funziona una produzione alimentare di alta qualità, come vivono gli animali e in che modo plasmano il paesaggio svizzero. La Visita delle stalle offre alle famiglie contadine una piattaforma interattiva in cui i visitatori possono vivere l’esperienza contadina, oltre a informarsi sulla produzione alimentare e sull’allevamento degli animali.

Si cercano quindi gestori di aziende agricole interessati e con un carattere comunicativo, che provino piacere nell’incontro con altre persone e che siano disposti a permettere alla popolazione di visitare in modo indipendente, per minimo un anno, la propria fattoria. Naturalmente tenendo conto dei bisogni e dei limiti della struttura dell’azienda e della famiglia contadina, nonché delle attuali disposizioni cantonali sul Covid-19. Per la Visita delle stalle sono adatte soprattutto le aziende agricole posizionate in luoghi facilmente raggiungibili, nelle aree urbane o lungo sentieri e strade ben frequentate.

La Visita delle stalle può idealmente avvenire in concomitanza con la Giornata delle porte aperte in fattoria del 12 giugno 2022. Infatti la Giornata delle porte aperte in fattoria è un evento a livello nazionale nel quale le visitatrici e i visitatori hanno la possibilità di dare un’occhiata dietro le quinte di una fattoria e pertanto si presta perfettamente per essere l’evento di lancio della stagione annuale di Visita delle stalle. L’iscrizione a entrambi i progetti è da compilare separatamente sul Portale dei contadini.

Contatto, iscrizioni e domande

Visita delle stalle è un progetto della campagna di comunicazione di base «Contadini svizzeri. Dalla nostra terra con passione» sotto la guida dell’Unione Svizzera dei Contadini. Per il progetto Visita delle stalle, le aziende agricole interessate possono iscriversi sul sito www.portaledeicontadini.ch, oppure possono chiedere sostegno o una consulenza personale a:

Maria Känel, responsabile del progetto Visita delle stalle, Tel. 031 359 59 73, info@hellostallvisite.ch

Anita Tomaszweska, responsabile del progetto Visita delle stalle nel Canton Ticino, Tel. 091 851 90 97, anita.tomaszweska@helloagriticino.ch

Ulteriori informazioni su www.portaledeicontadini.ch/visita-delle-stalle