Main Content

I preparativi per il Brunch procedono a gonfie vele

Comunicato stampa dell’Unione Svizzera dei Contadini del 24 luglio 2019

Più di 350 famiglie contadine si stanno preparando per il Brunch del 1° agosto in fattoria. Alcune fattorie sono già al completo. Tra i 150'000 ospiti previsti ci saranno anche due Consiglieri Federali.

La 27a edizione del tradizionale Brunch del 1° agosto in fattoria è dietro l'angolo. I preparativi con circa 350 famiglie contadine sono in pieno svolgimento e alcune fattorie sono già al completo. Oltre ai 150'000 visitatori previsti, due rappresentanti del Governo federale si sono già annunciati come ospiti di spicco dell’evento. Il Consigliere Federale Ignazio Cassis si unirà alla famiglia Mottier a l'Etivaz in Canton Vaud per godersi l'aria fresca delle Alpi e il tintinnio dei campanacci delle mucche. Il Consigliere Federale e Ministro dell'agricoltura Guy Parmelin accompagnerà invece circa 120 lettori di “Schweizer Illustrierte” e “L’illustré” nella sua regione d’origine, da Bursins a Changings (VD). Dopo la prima tappa tra le vigne di Vaud, l'Unione Svizzera dei Contadini offrirà agli escursionisti una ricca colazione presso il vigneto della famiglia Métroz a Begnins (VD). Movimento e cibo sano sono disponibili qui in un unico pacchetto!

Appetitose uova all’occhio di bue, rösti, trecce, müsli, nonché molti altri prodotti direttamente dalla fattoria o dalla regione, visite alle fattorie, percorsi didattici e cartelloni informativi rendono ogni Brunch in fattoria un’esperienza unica. Questa tradizione di lunga data serve a creare un ponte tra città e campagna, rendendo possibile la comunicazione diretta tra i consumatori e i produttori. Al fine di poter garantire un’organizzazione ottimale, è richiesta la prenotazione direttamente presso la fattoria prescelta. Tutte le informazioni sul Brunch sono disponibili sul sito www.brunch.ch.

Ulteriori informazioni:

Ulteriori contributi all'argomento

Comunicati stampa
Comunicati stampa Brunch del 1° agosto: una festa tradizionale per tutti i sensi

02.07.24 | Ci siamo quasi: la Svizzera festeggia la sua Festa nazionale e come da tradizione invita al tanto amato Brunch del 1° agosto in fattoria. Anche quest'anno, circa 280 aziende agricole in tutto il Paese aprono le proprie porte per offrire l'opportunità di vivere una mattinata indimenticabile con prelibatezze culinarie in un paesaggio idilliaco rurale. Saranno presenti anche Beat Jans ed Elisabeth Baume-Schneider in rappresentanza del Governo federale. C’è tanta richiesta e i posti a tavola sono limitati. Tutte le proposte delle aziende agricole partecipanti sono visionabili su www.brunch.ch/it.

Leggi tutto
Comunicati stampa
Comunicati stampa Una tradizione svizzera gastronomicamente ricca!

02.07.24 | Il Brunch del 1° agosto in fattoria è un'esperienza speciale che unisce tradizione, cultura e divertimento. Godetevi il Brunch nella stalla tra gli animali, sul prato verde o nel fienile: l'ambiente è vario e sempre autentico, integrato nella vita quotidiana della fattoria. Gustare cibi regionali e fatti in casa in un'atmosfera accogliente durante la Festa nazionale del 1° agosto è possibile in circa 270 fattorie in tutta la Svizzera. La domanda è alta e i posti sono limitati. Potete trovare le offerte nelle vostre vicinanze su www.brunch.ch.

Leggi tutto
Comunicati stampa
Comunicati stampa Esperienza pura: le fattorie hanno permesso un viaggio di scoperta!

02.06.24 | Circa 70 aziende agricole di tutta la Svizzera hanno aperto oggi le proprie porte e invitato la popolazione a un viaggio alla scoperta dell’agricoltura. Anche il Primo cittadino svizzero, Eric Nussbaumer, si è unito agli ospiti e ha partecipato a un’interessante visita guidata di una fattoria del Canton Lucerna. Le famiglie contadine hanno mostrato alla gente cosa offre il proprio mondo professionale in termini di natura, animali e piante. L’obiettivo? Rafforzare la fiducia nei beni alimentari locali e nelle persone che li producono.

Leggi tutto
Comunicati stampa
Comunicati stampa Pura esperienza: le aziende agricole vi invitano a un viaggio di scoperte!

16.05.24 | Domenica 2 giugno 2024 saranno circa 70 le fattorie in tutta la Svizzera che invitano i visitatori a vivere un'esperienza speciale: apriranno infatti le loro porte al pubblico, permettendo così di osservare da vicino la produzione agricola. Durante questa giornata, le famiglie contadine offrono la possibilità di dare uno sguardo sul loro mondo fatto di natura, animali e piante. In un momento in cui la distanza tra la vita urbana e quella rurale aumenta, la «Giornata delle porte aperte in fattoria» offre una preziosa opportunità per creare un ponte tra città e campagna. Tutte le fattorie partecipanti e ulteriori informazioni sono disponibili sul sito www.contadinisvizzeri.ch/vivere-la-fattoria/in-fattoria/giornata-delle-porte-aperte-in-fattoria.ch. Non è richiesta la registrazione.

Leggi tutto
Comunicati stampa
Comunicati stampa Visita delle stalle – un’esperienza per tutta la famiglia

26.03.24 | Nell’aria c’è profumo di primavera, le giornate si allungano, il clima è più caldo e il sole rimane sempre di più. Quando i primi fiori del dente di leone si allungano verso il sole, è sicuramente il momento di una bella gita in famiglia. Perché non andare a trovare una mucca, un cavallo o un maiale? Oltre 360 famiglie contadine tengono aperte le porte delle loro stalle tutto l'anno e vi invitano cordialmente a visitarle. Si può scoprire rapidamente dove poter andare su visitadellestalle.ch.

Leggi tutto
Comunicati stampa
Comunicati stampa Brunch del 1° agosto 2024: diventare subito fattorie ospitanti

21.02.24 | Per mettere in contatto il maggior numero di persone con l’agricoltura e nel quadro della campagna di comunicazione di base «Contadine & contadini svizzeri», l’Unione Svizzera dei Contadini è alla ricerca di aziende agricole ospitanti in tutte le regioni linguistiche per il progetto del «Brunch del 1° agosto in fattoria». Le aziende interessate possono iscriversi da subito sul Portale dei contadini!

Leggi tutto
Comunicati stampa
Comunicati stampa «Mostra ciò che fai!» nella Giornata delle porte aperte in fattoria

24.01.24 | Per avvicinare il maggior numero di persone all’agricoltura, l’Unione Svizzera dei Contadini è alla ricerca di aziende agricole in tutte le regioni svizzere che partecipino al progetto agricolo «Giornata delle porte aperte in fattoria», promosso nel quadro della campagna di comunicazione di base «Contadine & contadini svizzeri». Le aziende agricole interessate possono iscriversi fin d’ora sul portaledeicontadini.ch!

Leggi tutto
Comunicati stampa
Comunicati stampa Dare un volto all’agricoltura

15.12.23 | Per permettere al maggior numero possibile di persone di essere a stretto contatto con l’agricoltura, l’Unione Svizzera dei Contadini cerca aziende agricole che partecipino ai progetti agricoli Brunch del 1° agosto, Giornata delle porte aperte in fattoria e Visita delle stalle, promossi nel quadro della campagna di comunicazione di base «Contadine e contadini svizzeri». Le aziende interessate possono iscriversi fin da subito su portaledeicontadini.ch!

Leggi tutto