Main Content

Il Brunch del 1° agosto: dove tradizione ed esperienza s’incontrano

Comunicato stampa dell’Unione Svizzera dei Contadini del 1° agosto 2019

La colazione in fattoria è una bellissima tradizione svizzera. Sono della stessa opinione anche i circa 150'000 ospiti che oggi festeggiano il compleanno della Patria con un Brunch del 1° agosto in fattoria. Oltre 350 famiglie contadine da ogni angolo della Svizzera hanno accolto gli ospiti per il tanto amato Brunch, dipingendo un sorriso smagliante sui loro volti.

Il tradizionale Brunch del 1° agosto in fattoria, che quest’anno festeggia la sua 27a edizione, è già entrato nella storia. Anche quest’anno, festeggiare il compleanno della Svizzera con una fresca colazione in fattoria ha per molti un significato importante. Circa 150'000 persone provenienti dalla Svizzera e dall'estero si sono recate in campagna e hanno avuto modo di conoscere da vicino l'agricoltura svizzera e i suoi prodotti. Chi si lascerebbe mai sfuggire delle prelibatezze come la treccia al burro fatta in casa, vassoi di carne e formaggio dall’aspetto invitante, marmellate, birchermüsli e torte? Parte della popolarità del Brunch è senza dubbio dovuta anche all’atmosfera particolare della fattoria: gli ospiti mangiano tutti insieme seduti a un lungo tavolo, non importa se in una stalla, davanti alla fattoria o sull’alpe.

Persino alcuni Consiglieri federali hanno accettato l’invito dei contadini svizzeri. Il Consigliere Federale Ignazio Cassis si è unito ai festeggiamenti per la Festa nazionale a l’Etivaz (VD), dove si è lasciato incantare insieme agli altri ospiti dal tintinnio dei campanacci delle mucche e dalla fresca aria alpina. Il Consigliere Federale Guy Parmelin, che ha spostato il Brunch al giorno prima, ha partecipato a un’escursione nella sua terra natale con circa 120 lettori di “Schweizer Illustrierte” e di “L’illustré”. Una ricca colazione nella cantina della famiglia Métroz a Begnins (VD) era d'obbligo.

Per le famiglie contadine che partecipano all’iniziativa, il Brunch del 1° agosto è l’occasione perfetta per presentare al pubblico i prodotti della fattoria e quindi farsi pubblicità. Grazie ai tour delle fattorie o ai cartelloni informativi, gli ospiti possono scoprire la vita contadina e vedere con quanta attenzione gli agricoltori si prendono cura della natura, degli animali e del pane quotidiano di tutti gli svizzeri. Grazie alle attività per i più piccoli, nessuno si annoia. Ogni famiglia ospitante accoglie i propri ospiti in maniera indipendente e come più gli piace, ed è proprio questo a rendere il Brunch un’esperienza unica da 27 anni.

Ulteriori informazioni:

Sem Genini

Unione Contadini Ticinesi
Direttore

Telefono 076 469 87 57 

Florence Matthey

AGORA
Coordinatrice del Brunch per la Svizzera romanda
1000 Lausanne

Telefono 078 640 24 14

Ulteriori contributi all'argomento

Comunicati stampa
Imprese e mondo agricolo uniti a favore della riforma fiscale dell'OCSE

25.05.23 | La votazione sull’imposizione minima dell'OCSE si terrà il 18 giugno 2023. Per le orga-nizzazioni mantello dell'economia e dell'agricoltura è chiaro che le imprese svizzere devono essere messe al riparo da onerose procedure fiscali all'estero e che il gettito fiscale aggiuntivo deve rimanere in Svizzera. Per questo motivo economiesuisse, l’Unione svizzera delle arti e mestieri (usam), l’Unione svizzera degli imprenditori e l’Unione Svizzera dei contadini dicono Sì all'attuazione dell’imposizione minima OCSE.

Leggi tutto
Comunicati stampa
Prego, entrate! 60 aziende agricole aprono le porte delle loro fattorie

16.05.23 | Sono circa 60 le aziende agricole che apriranno le loro porte domenica 4 giugno 2023 per invi-tare i visitatori in tutta la Svizzera ad un viaggio di scoperte rurali. In questa giornata le fami-glie contadine mostreranno cosa ha da offrire il loro mondo fatto di natura, animali e piante, con lo scopo di rafforzare la fiducia nei prodotti locali e nelle persone che li producono. Tutte le aziende agricole partecipanti ed ulteriori informazioni sono disponibili sul sito www.fattorie-aperte.ch. Non è richiesta l’iscrizione.

Leggi tutto
Comunicati stampa
Non dimenticare il termine d’iscrizione per il Brunch del 1° agosto in fattoria e per la Giornata delle porte aperte in fattoria!

17.04.23 | La “Giornata delle porte aperte in fattoria” del 4 giugno e il “Brunch del 1° agosto in fattoria”: due progetti preziosi che fungono da ponte tra città e campagna, per aumentare la consapevolezza nell'agricoltura locale. Sì perché solo una popolazione informata è capace di sostenere e apprezzare la propria agricoltura. I due eventi sono molto variegati, così come lo sono le fattorie del nostro Paese, e possono essere organizzati e realizzati secondo le proprie preferenze. Le iscrizioni sono ancora possibili entro il 28 aprile su www.portaledeicontadini.ch.

Leggi tutto
Comunicati stampa
Cerchiamo aziende agricole per le esperienze in fattoria!

08.02.23 | La «Giornata delle porte aperte in fattoria» e il «Brunch del 1° agosto in fattoria»: due progetti di valore che contribuiscono a creare ponti tra la città e la campagna e a rafforzare così la fiducia nei confronti dell’agricoltura nazionale. Questi eventi sono variegati quanto le fattorie del nostro Paese e possono essere realizzati adeguandoli alle vostre preferenze e possibilità. Iscrivetevi ora e al più tardi entro il 28 aprile su www.portaledeicontadini.ch per le edizioni del 2023!

Leggi tutto
Comunicati stampa
Pali indicatori: i migliori magneti per le fattorie!

29.11.22 | Il periodo di iscrizione per la nuova stagione dei Pali indicatori 2023 inizia oggi e ter-minerà il 31 gennaio 2023. Le aziende agricole che si trovano in luoghi facilmente ac-cessibili possono partecipare gratuitamente e sfruttare i pannelli informativi per dare maggiori informazioni alla popolazione sul proprio lavoro. Quest’anno più di 150 aziende agricole hanno partecipato alla campagna: un indubbio successo!

Leggi tutto
Comunicati stampa
«Per un futuro con prospettive»

07.10.22 | Sostenere una politica più favorevole alle imprese e all'agricoltura: questo è l'obiettivo di una campagna congiunta delle organizzazioni mantello dell'economia e dell'agricol- tura svizzera. La campagna mira a sensibilizzare l'opinione pubblica sulle questioni economiche e agricole e a fungere da piattaforma per le elezioni del Consiglio nazio- nale e del Consiglio degli Stati.

Leggi tutto
Comunicati stampa
Brunch del 1° Agosto: più popolare che mai!

01.08.22 | Fa ormai parte della nostra bella tradizione: durante la Festa Nazionale gli svizzeri si recano sempre di più nelle fattorie per gustare le prelibatezze regionali fatte in casa ed immergersi nella vita contadina presso gli oltre 280 Brunch organizzati in tutto il Paese. In occasione del trentesimo anniversario i rappresentanti del Governo federale non si sono lasciati sfuggire la possibilità di parteciparvi con la popolazione dei cantoni di Zurigo e Vallese.

Leggi tutto
Comunicati stampa
Ospiti importanti per il 30esimo anniversario del Brunch del 1° agosto in fattoria

25.07.22 | Gli ultimi preparativi sono ormai quasi finiti: anche quest’anno le circa 280 fattorie aspettano solo di accogliere gli ospiti per l’ormai rituale Brunch del 1° agosto in fattoria. Il popolare evento è ormai giunto alla sua 30esima edizione. Tra gli ospiti del Brunch nei Cantoni di Zurigo, Vallese e San Gallo figureranno anche dei Consiglieri Federali.

Leggi tutto