Main Content

Il Ministro dell’economia al Brunch del 1° agosto in fattoria

Comunicato stampa dell’Unione Svizzera dei Contadini del 21 luglio 2020

Circa 150 famiglie contadine sono nel bel mezzo dei preparativi per il Brunch del 1° agosto in fattoria, che avrà luogo nel pieno rispetto delle misure di protezione dal coronavirus. Le prime fattorie sono già al completo. Anche il Consigliere federale Parmelin sarà gradito ospite di una fattoria nei Grigioni.

Non è la prima volta che organizzano un Brunch nella loro fattoria durante la giornata della Festa nazionale. Quest'anno, tuttavia, è qualcosa di speciale: la famiglia Salis di Coira (GR) accoglie il Consigliere federale e Ministro dell'economia Guy Parmelin insieme a una delegazione dell'Unione Svizzera dei Contadini e dell’Unione Contadini Grigionesi per il tradizionale Brunch del 1° agosto. Non solo nei Grigioni tutto sta girando attualmente attorno al Brunch, ma anche in altre 150 fattorie in tutta la Svizzera. Pochi giorni prima della Festa nazionale, la Consigliera federale Viola Amherd andrà in montagna con circa 120 lettori della “Schweizer Illustrierte” per trascorrere una giornata escursionistica nel suo paese natale, nel parco naturale di Binntal (VS). Dopo la prima tappa sull'Alpe Brunnebiel (1’850 metri sul livello del mare), l'Unione Svizzera dei Contadini offrirà agli escursionisti un ricco pasto sulla terrazza con una fantastica vista sulla valle di Binn.

Prelibatezze come uova al tegamino, rösti, treccia, muesli e molti altri prodotti direttamente dalla fattoria o dalla regione, nonché visite guidate della fattoria o pannelli informativi, rendono il Brunch in fattoria un'esperienza meravigliosa per grandi e piccini. Una lunga tradizione che costruisce ponti tra città e campagna e consente il dialogo tra consumatori e produttori. Al fine di avere un'organizzazione senza problemi che tenga anche conto delle misure precauzionali dovute al coronavirus, è obbligatorio annunciarsi direttamente presso la fattoria. Tutte le informazioni sono disponibili sul sito www.brunch.ch.

Florence Matthey

AGORA
Coordinatrice del Brunch per la Svizzera romanda
1000 Lausanne

Telefono 078 640 24 14

Sullo stesso argomento

Comunicati stampa
Imprese e mondo agricolo uniti a favore della riforma fiscale dell'OCSE

25.05.23 | La votazione sull’imposizione minima dell'OCSE si terrà il 18 giugno 2023. Per le orga-nizzazioni mantello dell'economia e dell'agricoltura è chiaro che le imprese svizzere devono essere messe al riparo da onerose procedure fiscali all'estero e che il gettito fiscale aggiuntivo deve rimanere in Svizzera. Per questo motivo economiesuisse, l’Unione svizzera delle arti e mestieri (usam), l’Unione svizzera degli imprenditori e l’Unione Svizzera dei contadini dicono Sì all'attuazione dell’imposizione minima OCSE.

Leggi tutto
Comunicati stampa
Prego, entrate! 60 aziende agricole aprono le porte delle loro fattorie

16.05.23 | Sono circa 60 le aziende agricole che apriranno le loro porte domenica 4 giugno 2023 per invi-tare i visitatori in tutta la Svizzera ad un viaggio di scoperte rurali. In questa giornata le fami-glie contadine mostreranno cosa ha da offrire il loro mondo fatto di natura, animali e piante, con lo scopo di rafforzare la fiducia nei prodotti locali e nelle persone che li producono. Tutte le aziende agricole partecipanti ed ulteriori informazioni sono disponibili sul sito www.fattorie-aperte.ch. Non è richiesta l’iscrizione.

Leggi tutto
Comunicati stampa
Non dimenticare il termine d’iscrizione per il Brunch del 1° agosto in fattoria e per la Giornata delle porte aperte in fattoria!

17.04.23 | La “Giornata delle porte aperte in fattoria” del 4 giugno e il “Brunch del 1° agosto in fattoria”: due progetti preziosi che fungono da ponte tra città e campagna, per aumentare la consapevolezza nell'agricoltura locale. Sì perché solo una popolazione informata è capace di sostenere e apprezzare la propria agricoltura. I due eventi sono molto variegati, così come lo sono le fattorie del nostro Paese, e possono essere organizzati e realizzati secondo le proprie preferenze. Le iscrizioni sono ancora possibili entro il 28 aprile su www.portaledeicontadini.ch.

Leggi tutto
Comunicati stampa
Cerchiamo aziende agricole per le esperienze in fattoria!

08.02.23 | La «Giornata delle porte aperte in fattoria» e il «Brunch del 1° agosto in fattoria»: due progetti di valore che contribuiscono a creare ponti tra la città e la campagna e a rafforzare così la fiducia nei confronti dell’agricoltura nazionale. Questi eventi sono variegati quanto le fattorie del nostro Paese e possono essere realizzati adeguandoli alle vostre preferenze e possibilità. Iscrivetevi ora e al più tardi entro il 28 aprile su www.portaledeicontadini.ch per le edizioni del 2023!

Leggi tutto
Comunicati stampa
Pali indicatori: i migliori magneti per le fattorie!

29.11.22 | Il periodo di iscrizione per la nuova stagione dei Pali indicatori 2023 inizia oggi e ter-minerà il 31 gennaio 2023. Le aziende agricole che si trovano in luoghi facilmente ac-cessibili possono partecipare gratuitamente e sfruttare i pannelli informativi per dare maggiori informazioni alla popolazione sul proprio lavoro. Quest’anno più di 150 aziende agricole hanno partecipato alla campagna: un indubbio successo!

Leggi tutto
Comunicati stampa
«Per un futuro con prospettive»

07.10.22 | Sostenere una politica più favorevole alle imprese e all'agricoltura: questo è l'obiettivo di una campagna congiunta delle organizzazioni mantello dell'economia e dell'agricol- tura svizzera. La campagna mira a sensibilizzare l'opinione pubblica sulle questioni economiche e agricole e a fungere da piattaforma per le elezioni del Consiglio nazio- nale e del Consiglio degli Stati.

Leggi tutto
Comunicati stampa
Brunch del 1° Agosto: più popolare che mai!

01.08.22 | Fa ormai parte della nostra bella tradizione: durante la Festa Nazionale gli svizzeri si recano sempre di più nelle fattorie per gustare le prelibatezze regionali fatte in casa ed immergersi nella vita contadina presso gli oltre 280 Brunch organizzati in tutto il Paese. In occasione del trentesimo anniversario i rappresentanti del Governo federale non si sono lasciati sfuggire la possibilità di parteciparvi con la popolazione dei cantoni di Zurigo e Vallese.

Leggi tutto
Comunicati stampa
Ospiti importanti per il 30esimo anniversario del Brunch del 1° agosto in fattoria

25.07.22 | Gli ultimi preparativi sono ormai quasi finiti: anche quest’anno le circa 280 fattorie aspettano solo di accogliere gli ospiti per l’ormai rituale Brunch del 1° agosto in fattoria. Il popolare evento è ormai giunto alla sua 30esima edizione. Tra gli ospiti del Brunch nei Cantoni di Zurigo, Vallese e San Gallo figureranno anche dei Consiglieri Federali.

Leggi tutto