Main Content

La popolare colazione del contadino ci sarà!

Comunicato stampa dell’Unione Svizzera dei Contadini del 30 giugno 2020

Dopo le incertezze iniziali, l'Unione Svizzera dei Contadini (USC) ha deciso di organizzare il Brunch del 1° agosto in fattoria anche nel 2020. Una buona notizia per tutti i fedeli ospiti di questo tradizionale evento. Anche durante la prossima Festa nazionale si potranno quindi gustare delle fresche colazioni con prodotti propri delle fattorie in un'atmosfera accogliente e adattata alla situazione del Coronavirus. La cosa migliore da fare è cercare ancora oggi una fattoria su brunch.ch e registrarsi. La registrazione è obbligatoria.

Nelle ultime settimane i negozietti aziendali delle fattorie svizzere hanno vissuto un vero e proprio boom. La richiesta di prodotti naturali, regionali e stagionali, è più alta che mai. Inoltre, la popolazione apprezza sempre di più le escursioni nella natura. Pertanto, il popolare e conviviale Brunch del 1° agosto in fattoria arriva proprio al momento giusto dopo questo difficile periodo di «lockdown» e offre un cambiamento gradito a grandi e piccini. Gli ospiti possono rallegrarsi di una ricca e fresca colazione con un buffet di prelibatezze proprie delle fattorie, oltre a quelle regionali. A piacimento possono gustarsi anche treccia, formaggio, rösti con uovo al tegamino o una torta di mele appena sfornata. Quest'anno oltre 160 fattorie accolgono i visitatori nel modo che più gli conviene, personalizzato e specifico, malgrado delle condizioni di partenza e organizzative diverse dal solito.

Circostanze particolari richiedono misure speciali. Alcune fattorie, che non sono in grado o non sono disposte a soddisfare le disposizioni del Governo federale, sono passate quest'anno all'alternativa «Brunch to go». Queste aziende agricole non offrono come al solito una classica colazione del contadino con buffet, ma confezionano per l’asporto il loro pane fatto in casa con latte, marmellata, yogurt e altre prelibatezze. Questo pacchetto del Brunch può essere ritirato su ordinazione o consegnato a casa. Tuttavia, la maggior parte delle fattorie propone ancora il Brunch direttamente nella propria azienda e garantisce che il tutto sia implementato in modo compatibile con la situazione causata dal coronavirus.

Insieme ai numerosi collaboratori, le fattorie partecipanti preparano l’evento con grande cura in modo che tutto sia perfetto per i loro ospiti. Lo sforzo organizzativo è importante e non va di certo sottovalutato. Per garantire che non manchino gli spazi necessari o prelibatezze fatte in casa, è necessario registrarsi direttamente presso la famiglia contadina entro il 30 luglio. Volete gustare anche questo 1° agosto una deliziosa e fresca colazione in fattoria? Registratevi quindi, già sin d’ora, presso la famiglia contadina desiderata per il classico Brunch o il «Brunch to go»! Tutte le informazioni sul Brunch del 1° agosto in fattoria del 2020 si possono trovare su www.brunch.ch.

Voglia d’estate in montagna o al bordo dei laghi?

Fiumi che scorrono in tutte le direzioni, cime innevate o campi variopinti. Nessun altro Paese offre così tante zone diverse e variegate in uno spazio così piccolo. La Svizzera ha sicuramente molto altro da offrire oltre a orologi, cioccolato, corni delle alpi o formaggio! Leggete il Giornale del Brunch e immergetevi così nelle principali regioni della Svizzera scoprendo di più sulla vita di ogni giorno di una ventina di agricoltrici e agricoltori, che raccontano come dai prodotti della loro fattoria riescano a inventare favolose specialità regionali fatte in casa.

Anita Tomaszewska

Unione Contadini Ticinesi
Responsabile per il Ticino
6592 S. Antonino
tél:  077 419 01 81

Florence Matthey

AGORA
Coordinatrice del Brunch per la Svizzera romanda
1000 Lausanne

Telefono 078 640 24 14

Sullo stesso argomento

Comunicati stampa
«Coltivate qui. Trasformate qui.» - Contadini e trasformatori si uniscono

14.10.20 | Nella loro nuova campagna, contadini e trasformatori informano il pubblico sui vantaggi dei loro servizi. Il coronavirus ha messo l’autosufficienza alimentare della Svizzera sotto i riflettori e la nuova campagna di informazione mira a sensibilizzare l’opinione pubblica e a sottolineare l’importanza dei prodotti locali.

Leggi tutto
Comunicati stampa
IP-SUISSE e «dalla campagna» uniscono le forze!

22.09.20 | L’Unione Svizzera dei Contadini sta portando avanti partenariati all’interno dell’agricoltura per sfruttare al meglio le sinergie nell’intero settore e per offrire un valore aggiunto verso l’esterno. Da oggi anche IP-Suisse fa parte della squadra. Quest‘estate l’organizzazione del marchio ha deciso di sostenere attivamente la piat-taforma nazionale «dallacampagna.ch» e di renderla attrattiva per i suoi membri. Oltre 600 aziende IP-SUISSE partecipano già: registratevi ora su www.portaledeicontadini.ch!

Leggi tutto
Comunicati stampa
Brunch del 1° agosto in fattoria: quest’anno la tradizione è un po’ diversa!

01.08.20 | Il Brunch in fattoria è una tradizione consolidata della festa del 1° agosto come i fuochi d’artificio, con l’unica differenza che si svolge in tutti i casi, indipendentemente dal tempo. Anche in un anno come questo, con condizioni difficili a causa delle misure di protezione per contrastare la diffusione del coronavirus, circa 150 famiglie contadine hanno invitato a tavola ospiti provenienti da ogni angolo del Paese per godersi la Festa nazionale. La 28esima edizione della tradizionale manifestazione è stata anche quest’anno una gradita occasione per accogliere grandi e piccini.

Leggi tutto
Comunicati stampa
Il Ministro dell’economia al Brunch del 1° agosto in fattoria

21.07.20 | Circa 150 famiglie contadine sono nel bel mezzo dei preparativi per il Brunch del 1° agosto in fattoria, che avrà luogo nel pieno rispetto delle misure di protezione dal coronavirus. Le prime fattorie sono già al completo. Anche il Consigliere federale Parmelin sarà gradito ospite di una fattoria nei Grigioni.

Leggi tutto
Comunicati stampa
Insieme per promuovere la salute dei nostri animali da reddito: nasce l’organizzazione «Salute degli animali da reddito Svizzera»

03.07.20 | In Svizzera si può migliorare la promozione della salute degli animali da reddito attraverso un coordinamento mirato e l’innovazione da parte di tutti i soggetti coinvolti. A tal fine, insieme ai veterinari, alla facoltà Vetsuisse e all’Associazione svizzera dei veterinari cantonali, le organizzazioni nazionali dei detentori, degli allevatori e dei commercianti di animali hanno fondato l’organizzazione «Salute degli animali da reddito Svizzera». Nei primi anni, ci si dedicherà in particolare a promuovere la salute dei bovini.

Leggi tutto
Comunicati stampa
La popolare colazione del contadino ci sarà!

30.06.20 | Dopo le incertezze iniziali, l'Unione Svizzera dei Contadini (USC) ha deciso di organizzare il Brunch del 1° agosto in fattoria anche nel 2020. Una buona notizia per tutti i fedeli ospiti di questo tradizionale evento. Anche durante la prossima Festa nazionale si potranno quindi gustare delle fresche colazioni con prodotti propri delle fattorie in un'atmosfera accogliente e adattata alla situazione del Coronavirus. La cosa migliore da fare è cercare ancora oggi una fattoria su brunch.ch e registrarsi. La registrazione è obbligatoria.

Leggi tutto
Comunicati stampa
Combattere lo spreco alimentare con «Too Good To Go»

01.04.20 | L'Unione Svizzera dei Contadini si impegna in diversi modi contro lo spreco alimentare e si batte per un maggiore apprezzamento dei generi alimentari. In futuro lavorerà anche con Too Good To Go, l’applicazione contro lo spreco alimentare. Le aziende agricole possono registrarsi da adesso su www.toogoodtogo.ch/contadini e vendere tramite l’applicazione dei prodotti esteticamente non perfetti, o ciò che non è stato venduto nella vendita al dettaglio.

Leggi tutto
Comunicati stampa
«Contadini Svizzeri» – ovunque moderni e innovativi, anche online

31.03.20 | Storie emozionanti in fattoria, un calendario stagionale interattivo e molto di più: il sito web agricoltura.ch dei «Contadini svizzeri» da oggi ha una nuova veste. Le agricoltrici e gli agricol-tori sono al centro dell’attenzione. Raccontano la loro vita quotidiana in fattoria e informano sulle prestazioni che svolgono a favore di tutta la popolazione svizzera. La loro storia è com-pletata da una parte di conoscenze generali e rielaborate inerenti l’agricoltura.

Leggi tutto