Main Content

Ottimizzazioni apportate al nuovo modello di formazione professionale

Comunicato stampa dell’Oml AgriAliForm del 14. dicembre 2023

Attualmente, la formazione professionale di base è sottoposta ad un processo di revisione. Quest’anno si è svolta una consultazione interna sul nuovo modello di formazione con le organizzazioni aderenti all'Oml AgriAliForm. Sulla base dei riscontri ricevuti, i piani di formazione e l'ordinanza sulla formazione professionale sono stati rivisti, affrontando così diversi punti controversi.  

Il nuovo programma di formazione professionale di base per le professioni agricole sta gradualmente prendendo forma. L’Oml AgriAliForm ha approvato diversi miglioramenti sulla base dei riscontri ottenuti dal processo di consultazione interna. Ad esempio, il numero di lezioni scolastiche è stato aumentato a 1500 sui 3 anni di apprendistato per tutte le professioni. La distribuzione lineare non ha suscitato obiezioni, pertanto ora sono previste 500 lezioni invece delle precedenti 480 per ciascun anno di apprendistato. Tutte le professioni hanno deciso di aumentare il numero di lezioni nelle materie professionali dei primi due anni di formazione. Nel terzo anno di apprendistato saranno introdotte 20 lezioni supplementari per l’insegnamento della gestione aziendale.

Tutte le professioni avranno un massimo di 12 giorni di corsi interaziendali. L’esame per la conduzione di carrelli elevatori è integrato in uno di essi. Gli/le apprendisti/e in agricoltura e frutticoltura seguiranno due giorni di corsi sull’uso della motosega. Chi seguirà una formazione in frutticoltura e orticoltura otterrà l’autorizzazione per l’utilizzo di prodotti fitosanitari. Per gli agricoltori e le agricoltrici, questa autorizzazione verrà data a chi seguirà gli indirizzi campicoltura e produzione vegetale biologica, mentre ai/alle vitivinicoltori/trici verrà data se si seguirà l’indirizzo professionale vigna.

Un altro adeguamento significativo per gli agricoltori riguarda il campo di competenze operative "gestione della superficie inerbita", che è stata estesa per includere la produzione di foraggio verde. Ciò significa che tutti gli agricoltori AFC acquisiscono questa competenza di base indipendentemente dal loro indirizzo professionale. Contestualmente, il numero di ore dedicate agli indirizzi professionali è stato ridotto di 40, che ora saranno disponibili per le singole scuole per il campo di competenze operative "cura dei terreni coltivi”. Quest'area sostituisce le precedenti materie opzionali, che non sono più possibili a causa dei requisiti della legge sull'istruzione.

L'ordinanza sulla formazione professionale e i piani di formazione costituiscono la base della formazione. Per garantire una messa in opera efficace e standardizzata a livello nazionale, sono necessari documenti di attuazione per le tre luoghi di formazione: azienda, scuola professionale e corsi interaziendali. Il passo successivo è quindi la stesura dei documenti di attuazione. Questi includono il programma di formazione dettagliati per le aziende di tirocinio, il programma d’insegnamento per le scuole professionali, così come i nuovi materiali didattici. Questi ultimi saranno sviluppati in collaborazione con Edition lmz SA e con gli autori.

Anche i piani di formazione per gli/le addetti/e alle attività agricole APF saranno rivisti entro il 2026 mantenendo tuttavia la struttura di questa formazione invariata. Al contrario, la formazione professionale superiore subirà una revisione totale entro il 2029, in concomitanza con coloro che per primi/e avranno ottenuto l’AFC in conformità con le nuove ordinanze sulla formazione professionale. La perfetta interazione tra la formazione professionale di base e quella superiore è fondamentale per aumentare in modo sostenibile il numero di laureati agli esami professionali e di maestria.

Contatto

Loïc Bardet

Direttore AGORA 

cellulare 079 718 01 88