Main Content
L'ONU ha dichiarato il 2026 Anno Internazionale delle Donne Agricoltrici. L'Organizzazione intende così rendere visibile e più noto il ruolo centrale delle donne nell'agricoltura a livello mondiale. Gli obiettivi dell'anno sono:
- Riconoscere e onorare le prestazioni delle donne contadine per la sicurezza alimentare e lo sviluppo rura-le.
- Promuovere la parità di genere.
- Ridurre le disparità strutturali nell'accesso alle risorse, all'istruzione e alle posizioni decisionali.
Le donne nell'agricoltura svizzera
Le classiche aziende agricole familiari dominano ancora la nostra agricoltura. In queste sono attivi più o meno tutti i membri della famiglia e spesso persino diverse generazioni. A prima vista la suddivisione dei ruoli è spesso tradizionale. Gli uomini sono i responsabili della fattoria, le donne si occupano principalmente dei bambini, della casa, del cibo e del giardino e intervengono in caso di difficoltà nella fattoria. Tuttavia, concretamente, le donne hanno ormai da tempo assunto altri ruoli. Si occupano del lavoro d'ufficio o gestiscono settori aziendali come p. es. la vendita diretta. Inoltre, in qualità di co-dirigenti dell’azienda, sono sempre più responsabili di ambiti azien-dali che prima erano affidati solo agli uomini. Sono co-gestrici alla pari oppure assumono sempre più la responsa-bilità principale dell'azienda dei genitori. Ciò significa che la percentuale di donne agricoltrici, dirigenti di aziende agricole (o di settori di attività) e professioniste del settore agricolo sta aumentando lentamente ma in modo costante. Ufficialmente quasi l’8% delle aziende agricole svizzere sono gestite da donne. Oltre a una nuova im-magine di sé stesse, aiuta anche il fatto che l’agricoltura moderna richieda meno forza fisica grazie alla meccaniz-zazione e all’automazione.
Ancora molte sfide da affrontare
Tuttavia, per una donna non è ancora né scontato né privo di problemi gestire un'azienda agricola o un suo setto-re aziendale. Le donne devono affrontare diverse sfide di vario genere e superare molte aspettative esterne e interne, che gli uomini conoscono molto meno. Ciò è particolarmente il caso quando ci sono dei bambini.
Impegno per il ruolo delle donne
Anche la società in generale non si è ancora abituata all'idea delle donne come cape in agricoltura. L'Unione Sviz-zera dei Contadini, la BFH-HAFL così come il Bauernzeitung/Agri hanno quindi deciso di unire le forze e cogliere l’opportunità offerta dall'Anno Internazionale delle Donne Agricoltrici dell’ONU per organizzare attività in tutta la Svizzera. Analogamente all'ONU, intendono dare visibilità alle donne che svolgono un ruolo attivo nell'agricoltura, rafforzarle, farle conoscere e fare rete tra loro, coinvolgendole sempre di più nei vari impegni del settore.
Il fulcro delle attività sono dei ritratti pubblicati sul BauernZeitung/Agri e un evento di networking che si terrà il 6 novembre 2026 nella Svizzera tedesca (Aarau) e il 13 novembre 2026 nella Svizzera occidentale (Yverdon).
- Modulo di iscrizione all'evento di networking della Svizzera tedesca per professioniste del settore agricolo, che si terrà il 6 novembre 2026 ad Aarau. Iscriviti ora!
- Modulo di iscrizione all'evento di networking della Svizzera romanda per professioniste del settore agricolo, che si terrà il 13 novembre 2026 a Yverdon. Iscriviti ora!