Main Content

Brunch del 1° agosto: un’occasione perfetta per il dialogo e la promozione delle vendite

Comunicato stampa dell’Unione Svizzera dei Contadini del 10 febbraio 2020

Il Brunch è una piattaforma ideale per entrare in contatto con la popolazione e farle conoscere l’agricoltura svizzera. È anche un’opportunità perfetta per incrementare le proprie vendite dirette o per pubblicizzare altre offerte nelle fattorie. Una “colazione dal contadino” in occasione della Festa nazionale non deve essere necessariamente un evento di grandi dimensioni. Anche i Brunch più modesti hanno il loro fascino. Registratevi entro il 24 aprile sul sito www.portaledeicontadini.ch!

Il tradizionale Brunch del 1° agosto in fattoria è l’occasione ideale per la popolazione di dare uno sguardo alla vita contadina, per dissipare le incertezze e per incentivare lo scambio. Queste pubbliche relazioni avvengono in un ambiente piacevole, dove anche l’agricoltura può mostrare il grande valore della produzione regionale di alta qualità con degli esempi concreti. Soprattutto quest’anno, le famiglie contadine sono delle ambasciatrici fondamentali per tutto il settore. Anche voi dovreste approfittare di quest’opportunità. Unitevi agli organizzatori del Brunch e mostrate agli ospiti quanta passione si investe nell’agricoltura locale e nei suoi prodotti! Non solo ne beneficeranno la vostra vendita diretta o le altre vostre offerte, ma anche, grazie al rafforzamento della fiducia, la produzione alimentare locale nel suo complesso.

Non importa se si propone il Brunch per 30 persone in una casetta, per 80 persone sul piazzale o per 500 persone nel fienile o in un capannone. Progettate il Brunch nel modo che preferite e come potete gestirlo al meglio. Una cosa è certa: la domanda è alta e senza un numero sufficiente di organizzatori, il Brunch del 1° agosto in fattoria non può realizzare tutto il suo potenziale.

C’è bisogno di tutte le famiglie contadine che già collaborano al progetto e di molte nuove famiglie! C’è bisogno anche di voi! L’Unione Svizzera dei Contadini, i responsabili del Brunch delle Unioni cantonali dei contadini e gli sponsor vi sosterranno con consigli per lo svolgimento e liste di attività da svolgere, con la comunicazione riguardante la manifestazione o con materiale pubblicitario. Tutti i servizi sono gratuiti per voi come fattoria organizzatrice. Come segno di apprezzamento, c’è anche un piccolo regalo per tutti gli organizzatori del Brunch e con un po’ di fortuna si può anche vincere una vacanza del valore di CHF 1500.-.

Unitevi anche voi alla famiglia del Brunch del 1° agosto e costruite insieme a noi dei ponti tra la città e la campagna! Registratevi il prima possibile ma non oltreil 24 aprile su www.portaledeicontadini.ch: Unione Svizzera dei Contadini, Brunch del 1° agosto 2020, Laurstrasse 10, 5201 Brugg, e-mail: info@hellobrunch.ch o www.brunch.ch/it/per-le-aziende.

Anita Tomaszewska

Unione Contadini Ticinesi
Responsabile per il Ticino
6592 S. Antonino
Tel. 091 851 90 97

Florence Matthey

AGORA
Coordinatrice del Brunch per la Svizzera romanda
1000 Lausanne

Telefono 078 640 24 14

Sullo stesso argomento

Comunicati stampa
«Mostra ciò che fai!» durante la giornata delle porte aperte in fattoria

01.03.21 | Il nuovo anno porta una serie di grandi sfide per i Contadini svizzeri: crescenti richieste da parte della popolazione, la pandemia di Coronavirus ancora in corso e il voto sulle iniziative agricole estreme. Tutto ciò rende ancora più importante costruire relazioni positive e a lungo termine con la popolazione. Vi invitiamo quindi ad aprire le porte delle vostre fattorie domenica 19 settembre 2021 e a mostrare che, anche in tempi di crisi, si può contare sui Contadini svizzeri. Non esitate e iscrivetevi entro il 30 giugno su www.portaledeicontadini.ch!

Leggi tutto
Comunicati stampa
Diventa una fattoria ospitante per il Brunch del 1° agosto!

08.02.21 | La pandemia causata dal COVID-19 è onnipresente e sta limitando la vita privata e professio-nale. Gli svizzeri desiderano però sicurezza e contatti sociali. È qui che voi, care famiglie con-tadine, potete fare la vostra importante parte. Mostrate a tutti che ci si può fidare dei Con-tadini svizzeri anche in tempi di crisi e invitate le persone al Brunch del 1° agosto nella vostra fattoria. Piccoli eventi come «la colazione dal contadino» sono particolarmente adatti in un anno come questo. Non esitate e iscrivetevi entro il 23 aprile su www.portaledeicontadini.ch!

Leggi tutto
Comunicati stampa
«Coltivate qui. Trasformate qui.» - Contadini e trasformatori si uniscono

14.10.20 | Nella loro nuova campagna, contadini e trasformatori informano il pubblico sui vantaggi dei loro servizi. Il coronavirus ha messo l’autosufficienza alimentare della Svizzera sotto i riflettori e la nuova campagna di informazione mira a sensibilizzare l’opinione pubblica e a sottolineare l’importanza dei prodotti locali.

Leggi tutto
Comunicati stampa
IP-SUISSE e «dalla campagna» uniscono le forze!

22.09.20 | L’Unione Svizzera dei Contadini sta portando avanti partenariati all’interno dell’agricoltura per sfruttare al meglio le sinergie nell’intero settore e per offrire un valore aggiunto verso l’esterno. Da oggi anche IP-Suisse fa parte della squadra. Quest‘estate l’organizzazione del marchio ha deciso di sostenere attivamente la piat-taforma nazionale «dallacampagna.ch» e di renderla attrattiva per i suoi membri. Oltre 600 aziende IP-SUISSE partecipano già: registratevi ora su www.portaledeicontadini.ch!

Leggi tutto
Comunicati stampa
Brunch del 1° agosto in fattoria: quest’anno la tradizione è un po’ diversa!

01.08.20 | Il Brunch in fattoria è una tradizione consolidata della festa del 1° agosto come i fuochi d’artificio, con l’unica differenza che si svolge in tutti i casi, indipendentemente dal tempo. Anche in un anno come questo, con condizioni difficili a causa delle misure di protezione per contrastare la diffusione del coronavirus, circa 150 famiglie contadine hanno invitato a tavola ospiti provenienti da ogni angolo del Paese per godersi la Festa nazionale. La 28esima edizione della tradizionale manifestazione è stata anche quest’anno una gradita occasione per accogliere grandi e piccini.

Leggi tutto
Comunicati stampa
Il Ministro dell’economia al Brunch del 1° agosto in fattoria

21.07.20 | Circa 150 famiglie contadine sono nel bel mezzo dei preparativi per il Brunch del 1° agosto in fattoria, che avrà luogo nel pieno rispetto delle misure di protezione dal coronavirus. Le prime fattorie sono già al completo. Anche il Consigliere federale Parmelin sarà gradito ospite di una fattoria nei Grigioni.

Leggi tutto
Comunicati stampa
Insieme per promuovere la salute dei nostri animali da reddito: nasce l’organizzazione «Salute degli animali da reddito Svizzera»

03.07.20 | In Svizzera si può migliorare la promozione della salute degli animali da reddito attraverso un coordinamento mirato e l’innovazione da parte di tutti i soggetti coinvolti. A tal fine, insieme ai veterinari, alla facoltà Vetsuisse e all’Associazione svizzera dei veterinari cantonali, le organizzazioni nazionali dei detentori, degli allevatori e dei commercianti di animali hanno fondato l’organizzazione «Salute degli animali da reddito Svizzera». Nei primi anni, ci si dedicherà in particolare a promuovere la salute dei bovini.

Leggi tutto
Comunicati stampa
La popolare colazione del contadino ci sarà!

30.06.20 | Dopo le incertezze iniziali, l'Unione Svizzera dei Contadini (USC) ha deciso di organizzare il Brunch del 1° agosto in fattoria anche nel 2020. Una buona notizia per tutti i fedeli ospiti di questo tradizionale evento. Anche durante la prossima Festa nazionale si potranno quindi gustare delle fresche colazioni con prodotti propri delle fattorie in un'atmosfera accogliente e adattata alla situazione del Coronavirus. La cosa migliore da fare è cercare ancora oggi una fattoria su brunch.ch e registrarsi. La registrazione è obbligatoria.

Leggi tutto