Main Content

La ricerca di fattorie per dallacampagna.ch riparte di slancio!

Comunicato stampa dell’Unione Svizzera dei Contadini del 27 gennaio 2020

Nell’agricoltura svizzera la vendita diretta sta davvero esplodendo. Sono sempre di più le famiglie contadine che diversificano l’attività in azienda e cercano nuove strade per evitare di rivolgersi ai rivenditori. È l’unico modo per aumentare un po’ i margini di guadagno della fattoria. Oramai un’azienda agricola su cinque vende già direttamente i propri prodotti. Ma qual è il modo migliore e più rapido per arrivare alla clientela? L’Unione Svizzera dei Contadini con dallacampagna.ch vi mette a disposizione la piattaforma ideale. Annunciatevi subito al sito www.portaledeicontadini.ch

È già da un anno ormai che l’Unione Svizzera dei Contadini promuove l’adesione delle fattorie al sito dallacampagna.ch, così come alla relativa banca dati – il portale dei contadini. Allo stesso tempo si sforza di far conoscere la piattaforma dallacampagna.ch anche ai clienti finali, cioè le consumatrici e i consumatori. Le aziende agricole hanno così la possibilità di sistemare insegne e cartelloni per promuovere la propria vendita diretta anche in internet e non più soltanto ai bordi delle strade o in mezzo ai campi. Possono cosi pubblicizzare i propri prodotti, gli spazi che mettono a disposizione o le esperienze che si possono fare in fattoria. Al giorno d’oggi, la presenza online è molto importante. È fondamentale essere reperibili su internet, anche per le piccole aziende, e lo sarà sempre di più. Detto in modo più diretto: oggi se non sei in internet, non esisti.

Per i membri di un’Unione Contadini cantonale, registrarsi ed essere presenti sulla più grande piattaforma per la ricerca delle fattorie in Svizzera è del tutto gratuito. Se fate vendita diretta in fattoria, registratevi sul sito www.portaledeicontadini.ch, inserite i dati della vostra azienda e indicate i vostri prodotti e quello che offrite. C’è anche la possibilità di mostrare la vostra fattoria caricando le foto che preferite e descrivendola con le vostre parole, raccontando chi siete e che cosa fate. Così da creare un legame più forte con la clientela.

L’Unione Svizzera dei Contadini promuove anche le collaborazioni interne, così da sfruttare in maniera ottimale le sinergie dell’intero settore agricolo e mostrarsi uniti agli occhi di tutti. La piattaforma dallacampagna.ch può essere DAVVERO la svolta per la vendita diretta in fattoria. Il primo passo però è registrarsi sul sito www.portaledeicontadini.ch, per farsi conoscere e approfittare del battage pubblicitario che sta per iniziare a livello nazionale!

Sullo stesso argomento

Comunicati stampa
Pura esperienza: le aziende agricole vi invitano a un viaggio di scoperte!

16.05.24 | Domenica 2 giugno 2024 saranno circa 70 le fattorie in tutta la Svizzera che invitano i visitatori a vivere un'esperienza speciale: apriranno infatti le loro porte al pubblico, permettendo così di osservare da vicino la produzione agricola. Durante questa giornata, le famiglie contadine offrono la possibilità di dare uno sguardo sul loro mondo fatto di natura, animali e piante. In un momento in cui la distanza tra la vita urbana e quella rurale aumenta, la «Giornata delle porte aperte in fattoria» offre una preziosa opportunità per creare un ponte tra città e campagna. Tutte le fattorie partecipanti e ulteriori informazioni sono disponibili sul sito www.contadinisvizzeri.ch/vivere-la-fattoria/in-fattoria/giornata-delle-porte-aperte-in-fattoria.ch. Non è richiesta la registrazione.

Leggi tutto
Comunicati stampa
Visita delle stalle – un’esperienza per tutta la famiglia

26.03.24 | Nell’aria c’è profumo di primavera, le giornate si allungano, il clima è più caldo e il sole rimane sempre di più. Quando i primi fiori del dente di leone si allungano verso il sole, è sicuramente il momento di una bella gita in famiglia. Perché non andare a trovare una mucca, un cavallo o un maiale? Oltre 360 famiglie contadine tengono aperte le porte delle loro stalle tutto l'anno e vi invitano cordialmente a visitarle. Si può scoprire rapidamente dove poter andare su visitadellestalle.ch.

Leggi tutto
Comunicati stampa
Brunch del 1° agosto 2024: diventare subito fattorie ospitanti

21.02.24 | Per mettere in contatto il maggior numero di persone con l’agricoltura e nel quadro della campagna di comunicazione di base «Contadine & contadini svizzeri», l’Unione Svizzera dei Contadini è alla ricerca di aziende agricole ospitanti in tutte le regioni linguistiche per il progetto del «Brunch del 1° agosto in fattoria». Le aziende interessate possono iscriversi da subito sul Portale dei contadini!

Leggi tutto
Comunicati stampa
«Mostra ciò che fai!» nella Giornata delle porte aperte in fattoria

24.01.24 | Per avvicinare il maggior numero di persone all’agricoltura, l’Unione Svizzera dei Contadini è alla ricerca di aziende agricole in tutte le regioni svizzere che partecipino al progetto agricolo «Giornata delle porte aperte in fattoria», promosso nel quadro della campagna di comunicazione di base «Contadine & contadini svizzeri». Le aziende agricole interessate possono iscriversi fin d’ora sul portaledeicontadini.ch!

Leggi tutto
Comunicati stampa
Dare un volto all’agricoltura

15.12.23 | Per permettere al maggior numero possibile di persone di essere a stretto contatto con l’agricoltura, l’Unione Svizzera dei Contadini cerca aziende agricole che partecipino ai progetti agricoli Brunch del 1° agosto, Giornata delle porte aperte in fattoria e Visita delle stalle, promossi nel quadro della campagna di comunicazione di base «Contadine e contadini svizzeri». Le aziende interessate possono iscriversi fin da subito su portaledeicontadini.ch!

Leggi tutto
Comunicati stampa
I vertici delle associazioni economiche invitano a partecipare alle elezioni

25.09.23 | Le organizzazioni mantello dell'economia e dell'agricoltura svizzera si impegnano per la stabilità, la sicurezza e condizioni quadro competitive. Nell'interesse dello sviluppo futuro del nostro Paese, chiedono di partecipare attivamente alle elezioni federali e di prendere in considerazione candidati che si impegnano a favore dell'economia e dell'agricoltura.

Leggi tutto
Comunicati stampa
Brunch del 1° agosto: il perfetto inizio per la nostra giornata di Festa nazionale

01.08.23 | Oggi ben 261 famiglie contadine svizzere in tutto il Paese si sono prodigate per rendere il Brunch del 1° agosto il più perfetto possibile per le loro concittadine e i loro concittadini. Anche la Consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider ed il suo collega Guy Parmelin si sono uniti agli ospiti nei Cantoni di Svitto e Friburgo, apprezzando visibilmente l’atmosfera accogliente delle fattorie.

Leggi tutto
Comunicati stampa
Visite di alto rango per il Brunch del 1° agosto

24.07.23 | Sono circa 260 le famiglie contadine che si stanno preparando intensamente per il Brunch del 1° agosto. Per la Festa nazionale la fattoria viene lustrata e decorata a dovere. I posti sono molto richiesti e alcune famiglie ospitanti hanno già annunciato il tutto esaurito. Quest’anno saranno ben tre i rappresentanti del Governo federale a partecipare al Brunch del 1° agosto e all’escursione del giorno precedente.

Leggi tutto