Comunicati stampa

Comunicati stampa
Comunicati stampa Brunch del 1° agosto 2026: partecipare e creare dei legami!

27.01.26 | I dati attuali relativi al 2025 evidenziano un crescente divario tra l'agricoltura e una clientela sempre più urbana. Niente è più efficace di un'esperienza positiva per contrastare questa tendenza. Per questo motivo cerchiamo il maggior numero possibile di aziende agricole disposte a organizzare un Brunch in fattoria. Può anche trattarsi di qualcosa di piccolo, ma squisito.

Leggi tutto
Comunicati stampa
Comunicati stampa Nuova autorizzazione speciale per la protezione fitosanitaria: attivarsi subito!

20.01.26 | A partire dal 1° gennaio 2027, per poter acquistare e utilizzare prodotti fitosanitari sarà necessario essere in possesso di un'autorizzazione speciale valida. Per ottenere tale autorizzazione è indispensabile registrarsi personalmente nel registro dell'UFAM entro la fine di giugno 2026.

Leggi tutto
Comunicati stampa
Comunicati stampa Il 2026 è l'anno ONU delle Donne Agricoltrici!

15.01.26 | L'ONU ha dichiarato il 2026 come Anno Internazionale delle Donne Agricoltrici (International Year of the Woman Farmer - IYWF). L'organizzazione intende così sensibilizzare e rendere visibile e più noto il ruolo centrale delle Donne in agricoltura a livello mondiale. Anche in Svizzera, l'anno dovrà servire a promuovere le Donne nella pratica agricola, a metterle in contatto tra di loro e con altre persone e a motivarle a partecipare ai vari impegni del settore. A tal fine, tra le altre cose, si terranno delle conferenze di networking il 6 novembre 2026 ad Aarau e il 13 novembre 2026 a Yverdon.

Leggi tutto
Comunicati stampa
Comunicati stampa I pascoli ci nutrono

13.01.26 | Il 2026 è l'Anno internazionale dei Pascoli e dei Pastori. L'Unione Svizzera dei Contadini, la Società Svizzera di Economia Alpestre, il Gruppo Svizzero per le Regioni di Montagna e l'Organizzazione di aiuto allo sviluppo Helvetas lo stanno implementando insieme. Al centro dell'attenzione ci sono le persone che con i loro animali gestiscono i pascoli. Questi sono importanti per la sicurezza alimentare, la biodiversità e la protezione del clima. Rappresentano inoltre la base economica dell'agricoltura di montagna e dell’economia alpestre e, in generale, delle zone rurali, solitamente più povere.

Leggi tutto
Comunicati stampa
Comunicati stampa Restituire pellicole, reti e filati e proteggere l’ambiente

20.10.25 | Con l’inizio dell’alimentazione invernale, in molte aziende agricole si accumulano nuovamente pellicole per insilato e altri materiali plastici agricoli. Invece di smaltirli negli inceneritori, esiste un’alternativa più economica e sostenibile: consegnare le pellicole usate in uno dei 124 punti di raccolta ERDE. Lo scorso anno ERDE Svizzera ha raccolto circa 2’500 tonnellate di plastica agricola, destinando le pellicole per insilato e le pellicole estensibili al riciclaggio.

Leggi tutto
Comunicati stampa
Comunicati stampa Di successo & popolare: il Brunch del 1° agosto in fattoria

01.08.25 | Il tradizionale Brunch del 1° agosto in fattoria si è rivelato un enorme successo anche nel 2025. Circa 280 fattorie hanno organizzato un accogliente Brunch nelle loro aziende agricole. La maggior parte dei Brunch era già prenotata in anticipo, a dimostrazione della popolarità di questo evento. La Consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider, il Consigliere federale Martin Pfister e il Consigliere federale Guy Parmelin si sono uniti ai partecipanti, intrattenendosi con gli ospiti del Brunch del 1° agosto nei Cantoni di Friburgo, San Gallo e Soletta, gustando un delizioso Brunch.

Leggi tutto
Comunicati stampa
Comunicati stampa Brunch del 1° agosto in fattoria «Fresco dalla fattoria»

22.07.25 | Nel nostro giorno di Festa nazionale, le famiglie contadine svizzere vi invitano anche quest’anno al tradizionale Brunch del 1° agosto. L'evento non offre solo deliziose specialità della fattoria, ma anche la possibilità di osservare da vicino un’agricoltura moderna e sostenibile. Gli ospiti potranno assistere in prima persona a come lavorano oggi le contadine e i contadini svizzeri: unendo innovazione, benessere degli animali e tanta passione. Ci rallegra particolarmente che quest'anno tre membri del Consiglio federale parteciperanno al Brunch del 1° agosto, rendendo così omaggio all'impegno dell'agricoltura svizzera.

Leggi tutto
Comunicati stampa
Comunicati stampa Promuovere l’alimentazione a base di piante significa sostenere la produzione vegetale

10.07.25 | L’alimentazione a base di prodotti di origine vegetale è un concetto di moda. La politica, le autorità, gli scienziati e una parte della società vorrebbero vedere alimenti di origine prevalentemente vegetale nei nostri piatti. Tuttavia, malgrado le aspettative elevate, la tendenza va però nell’altro senso: i raccolti e le superfici coltivate diminuiscono. Le cause sono diverse, ma il problema è soprattutto nelle condizioni sfavorevoli che potrebbero però essere migliorate. La produzione vegetale svizzera ha bisogno di una protezione doganale, di soluzioni per proteggere le colture, di una gestione del territorio pragmatica e di una catena di creazione del valore completa.

Leggi tutto