Main Content

Attività del comitato 2022

Attività del comitato

Attività del Comitato direttivo 2022

Durante 11 riunioni, il Comitato direttivo ha affrontato numerose tematiche, ha preso diverse decisioni e ha svolto le attività previste dagli statuti. Le linee guida sono state definite dalla direzione e dai vari settori di competenza.

È stata attribuita una particolare importanza a:

  • Situazione in Ucraina e conseguenze sull’agricoltura
  • Revisione della legge sulla caccia
  • Lotta all’iniziativa sull’allevamento intensivo
  • Politica agricola e iniziativa parlamentare 19.945 «Percorso di riduzione del rischio associato all’uso di pesticidi»
  • Revisione della formazione di base
  • Carenza di energia
  • Situazione sui mercati
  • Adozione di numerose prese di posizione
  • Supervisione dell’attuazione delle misure previste nel programma d’attività
  • Pianificazione delle attività per il 2023
  • Questioni finanziarie
  • Elezioni per la sostituzione e il rinnovo dei membri

Argomenti specifici o risoluzioni delle singole riunioni:

Gennaio

Al primo incontro del nuovo anno, tenutosi online, sono state definite la posizione sulla riforma della LPP e le argomentazioni a favore della moratoria sull'ingegneria genetica. Oltre alle spiegazioni sull’iniziativa sull’allevamento intensivo e sull’iniziativa parlamentare 19.475 “Percorso di riduzione del rischio associato all’uso di pesticidi” e le relative campagne di consulenza, si sono svolte un’informazione introduttiva e una discussione sulla nuova strategia di marketing “Contadine & contadini svizzeri”.

Febbraio

Come di consueto, la riunione di 2 giorni si è tenuta a Brugg. Prima della riunione del comitato direttivo si è svolta l’assemblea dell'Ufficio delle costruzioni agricole e di architettura (UCA). Lì, l'attenzione si è concentrata in particolare sul suo riorientamento e su un'analisi di Agriexpert al riguardo. In occasione della seduta ordinaria, il Comitato direttivo si è pronunciato a favore di un Sì alla riforma AVS 21 e alla legge sull'imposta preventiva e ha ricevuto informazioni sul contenuto del postulato sulla politica agricola. La proiezione del film sull'anniversario dell’USC e una presentazione di Lukas Golder, co-direttore di gfs, sull'atteggiamento nei confronti dell'agricoltura svizzera dal suo punto di vista hanno segnato l'inizio del 125° anniversario dell’USC. Una visita guidata e una cena in un'azienda vinicola a Fricktal hanno concluso la giornata.

Nel secondo giorno di riunione sono state fornite informazioni sulla semplificazione amministrativa e sul concetto di rafforzamento delle infrastrutture agricole attraverso misure strutturali. Dal Dipartimento sulle questioni internazionali è seguita un'analisi del Green Deal europeo, inoltre all'ordine del giorno c'erano anche la politica climatica e la digitalizzazione in agricoltura. Infine, il Comitato direttivo ha eletto i nuovi membri delle commissioni permanenti di esperti dell’USC e ha nominato i referenti tematici all'interno del Comitato stesso.

Marzo

La breve, e quindi digitale, riunione di marzo è stata caratterizzata da informazioni sulla sessione in corso delle camere e sulla guerra in Ucraina. Il Comitato direttivo ha approvato la presa di posizione sulla revisione parziale della legge sui cartelli, ha ricevuto informazioni sul concetto di semplificazione amministrativa e sulla campagna

Aprile

Per quanto riguarda la votazione federali del 15 maggio, il Comitato ha deciso di non fornire raccomandazioni di voto (sul cambiamento della legge federale sulla produzione e la cultura cinematografica, sul trapianto di organi, tessuti e cellule, sul decreto federale sullo sviluppo dell'acquis di Schengen). Ha inoltre approvato la presa di posizione sulla consultazione relativa all’autorizzazione speciale per la protezione fitosanitaria, il documento di posizione sulle nuove procedure di selezione e la presa di posizione sulla revisione della legge sul CO2, oltre alla presa di posizione sul pacchetto di ordinanze 2022. Dopo le informazioni sulla riforma della formazione e sullo stato del progetto inerente l’iniziativa sull’allevamento intensivo, ha approvato il rapporto annuale e i conti 2021 all'attenzione della LAKA e ha eletto l’Ufficio di revisione legale BDO SA per un ulteriore anno.

Maggio

La riunione, che è avvenuta nella fattoria del membro di Comitato Jürg Bärtschi a Rüti bei Lyssach, è iniziata con l'assemblea dell'Ufficio delle costruzioni agricole e di architettura (UCA). Ancora una volta si è discusso il suo futuro e i suoi soci hanno deciso di proseguire con l’UCA e di mettere in pratica i suggerimenti di miglioramento individuati da Agriexpert. Nella riunione ordinaria, i membri del Comitato direttivo hanno approvato una lettera aperta sull’iniziativa parlamentare 19.475 “Percorso di riduzione del rischio associato all’uso di pesticidi” al Consiglio federale e hanno deciso di respingere l'iniziativa sulla biodiversità e di non entrare in merito al controprogetto indiretto. Hanno inoltre approvato una proposta alla mozione 19.3445 "Adeguata indennità in caso di divorzio", elaborata da un gruppo di lavoro composto da membri dell’USC e dell’USDCR. Il Comitato direttivo ha discusso anche in dettaglio la firma dell'accordo intersettoriale per ridurre le perdite alimentari e ha infine ricevuto informazioni sullo stato del progetto di digitalizzazione in agricoltura.

Giugno

Prima della pausa estiva, il Comitato direttivo è stato informato sulle modifiche alle ordinanze nel settore energetico e sul progetto “Dialogo città-campagna”. Il Dipartimento Internazionale ha anche fatto un bilancio dell'Assemblea Generale dell'Organizzazione Mondiale degli Agricoltori (OMA) a Budapest e della Conferenza Ministeriale dell'OMC a Ginevra, entrambe tenutesi nella prima metà di giugno. Sono seguite ulteriori spiegazioni sullo stato della LPT2 e dell'iniziativa paesaggio, sul Consiglio di cittadini per il futuro dell'alimentazione in Svizzera, sull'iniziativa sull’allevamento intensivo, sulla campagna di voto per la riforma dell'AVS e sui prossimi incontri di agosto.

Agosto

Nella consueta riunione del Comitato direttivo di due giorni, questa volta su invito del cantone ospitante Zurigo, il gremio si è prima occupato della siccità in corso e delle sue conseguenze, quindi ha approvato la presa di posizione sull'ordinanza sulla protezione delle acque e ha concordato le posizioni sul controprogetto indiretto all'iniziativa sulla biodiversità e alla LPT2, rispettivamente all’iniziativa paesaggio. I membri del Comitato hanno inoltre ricevuto le prime informazioni sul budget federale per l'agricoltura per il 2023 e sull'analisi del rapporto sul postulato della politica agricola e sono stati aggiornati sulla revisione della legge sulla caccia. Una cena organizzata dall’Unione dei Contadini zurighesi durante una gita in barca sul lago di Zurigo, alla presenza del presidente del Governo zurighese Ernst Stocker e di altri ospiti, ha concluso la giornata.

Durante il secondo giorno sono state fornite informazioni sul progetto «Prospettiva Svizzera» per le elezioni federali del 2023 e sulle ultime settimane di campagna contro l’iniziativa sull’allevamento intensivo. Il 23 settembre il Comitato direttivo ha inoltre approvato il programma di attività all'attenzione della LAKA. La riunione si è conclusa con una visita al Centro di viticoltura Wädenswil SA.

 

Settembre

La riunione è stata preceduta da una visita guidata congiunta a SwissSkills 2022. Il Comitato direttivo si è poi riunito presso il Centro di educazione per l’economia al fine di trattare una vasta gamma di trattande informative. Queste spaziavano dal budget 2023 al mini-pacchetto della PA22+, all'imminente carenza di energia fino allo stato del progetto sull'iniziativa biodiversità. Inoltre, il Comitato direttivo ha approvato degli emendamenti all'attenzione della CAPTE-N in materia di LPT2 e dell'iniziativa paesaggio e ha preso una decisione per il finanziamento per la campagna "Prospettiva Svizzera" in vista delle elezioni federali del 2023. Informazioni dettagliate sulla politica climatica includevano temi come l'iniziativa sui ghiacciai, la strategia climatica per l'agricoltura e l’alimentazione, nonché nuove conoscenze sul metano. In preparazione dell’Assemblea dei Delegati 2022 e all'attenzione della LAKA, sono stati approvati l'ordine del giorno, la proposta sui contributi di affiliazione basati sulle superfici per il 2023, il regolamento di finanziamento aggiornato e la quota associativa per l'Associazione dei frutticoltori.

 

Ottobre

La riunione, che è stata dedicata al successo della votazione sull'iniziativa sull’allevamento intensivo con un riassunto e gli insegnamenti da trarne, ha poi trattato i soliti temi, cioè l'imminente carenza di energia, la revisione della legge sulla caccia, la PA22+ e l’iniziativa parlamentare 19.475 “Percorso di riduzione del rischio associato all’uso di pesticidi”. Sono state inoltre fornite informazioni sullo stato del controprogetto indiretto all'iniziativa biodiversità e della campagna "Prospettiva Svizzera". La riunione si è svolta online.

Novembre

L'incontro si è concentrato su tutti i temi politici di attualità come l'iniziativa sulla biodiversità, la PA22+, la legge sulla caccia, il budget federale per l'agricoltura e le ordinanze sul pacchetto agricolo 2022. A questo ha fatto seguito l'approvazione del rapporto finale sull'iniziativa sull’allevamento intensivo e la presa di posizione sulla strategia climatica per l'agricoltura e l'alimentazione. È stato inoltre approvato il regolamento aggiornato per il finanziamento della comunicazione di base. La divisione Agriprof ha infine fornito informazioni sul progetto di revisione della formazione di base.

Dicembre

Anche nell'ultima riunione dell'anno si è affrontata una serie di temi politici. In particolare, le mozioni sull’iniziativa parlamentare 19.475 “Percorso di riduzione del rischio associato all’uso di pesticidi”. Si è altresì azzardato un primo sguardo sulle finanze federali dal 2024 in avanti. Il Comitato direttivo, dopo aver ricevuto informazioni dal Dipartimento di Produzione, Mercati ed Ecologia, ha formulato i primi pareri sullo stato del progetto per il riciclo delle proteine animali. Come ultimo atto dell'anno, il Comitato direttivo ha approvato il budget 2023 dell’USC e il piano finanziario 2023 - 2026 all’indirizzo della LAKA.

Attività della Camera dell’agricoltura

Attività della Camera dell’agricoltura (LAKA) 2022

In occasione del giubileo del 125° anniversario, si sono svolte riunioni della Camera dell'agricoltura in tutte e quattro le parti della Svizzera. Poiché quella di ottobre, che avrebbe dovuto svolgersi nel Canton Grigioni, è stata annullata, verrà recuperata sempre lì nell'aprile del 2023.

Oltre ai suoi compiti statutari, la Camera dell'agricoltura (LAKA) ha affrontato i seguenti temi principali in tre riunioni:

  • Situazione in Ucraina e impatto sull'agricoltura
  • Revisione della legge sulla caccia
  • Lotta contro l'iniziativa sull’allevamento intensivo
  • Politica agricola, Postulato e iniziativa parlamentare “Percorso di riduzione”
  • Situazione sui mercati
  • Prese di posizione

LAKA del 23 febbraio 2022 a Berna

In una presentazione del Consigliere nazionale Leo Müller, i membri della LAKA hanno ricevuto informazioni sulla riforma AVS 21 e sulla legge sull'imposta preventiva e hanno deciso di raccomandare un Sì al voto. Sotto il tema "Situazione generale del mercato" l'attenzione si è concentrata sul mercato del latte. Stephan Hagenbuch (Direttore PSL), Ruedi Bigler (Vicepresidente BOM) e Martin Hübscher (Presidente del Consiglio di amministrazione di Mooh) hanno presentato le loro opinioni e, a nome della Zucchero Svizzero SA, il suo CEO Guido Stäger ha fornito una prospettiva sul futuro. Oltre alle questioni di politica agricola, la LAKA ha approvato il budget 2022 e il piano finanziario dell'USC. L'anno dell'anniversario è iniziato con le informazioni sulle attività pianificate.

LAKA del 26 aprile 2022 a Losanna

Il fulcro di questo incontro, organizzato con il supporto di AGORA, era l'informazione sul pacchetto di ordinanze dell’iniziativa parlamentare 19.475. Inoltre, sono stati adottati il pacchetto di ordinanze agricole 2022 e il documento di posizione sulle nuove procedure di selezione. Sono seguite informazioni sullo stato del progetto contro l'iniziativa sull'allevamento intensivo e sulla riforma della formazione. I membri della LAKA hanno approvato il rapporto annuale e i conti 2021 dell’USC. Infine, ma non meno importante, Reto Grünenfelder (presidente dell'ASR) ha fatto un discorso di benvenuto, seguito dalla proiezione di un film retrospettiva per l'anniversario dell’USC con una rassegna dei 125 anni dell'Unione Svizzera dei Contadini. Come punto facoltativo del programma, AGORA ha poi organizzato una visita al Tour di Romandia.

LAKA del 23 settembre 2022 a Giubiasco

A seguito della guerra in Ucraina, gli effetti sull'agricoltura svizzera e l'imminente carenza di energia elettrica erano all'ordine del giorno. In vista dell'imminente votazione sull'iniziativa sull’allevamento intensivo del 25 settembre, i membri hanno anche discusso su come procedere dopo la votazione. Ciò è stato seguito anche da informazioni sul budget dell’agricoltura per il 2023, sulla PA22+, sulla LPT2 rispettivamente sull'iniziativa paesaggio e sulla politica climatica. I membri della LAKA hanno anche approvato, all'attenzione dell’assemblea dei delegati 2022, il programma di attività 2023 e il regolamento di finanziamento aggiornato. Una panoramica sui seminari regionali e un bilancio dell'anno dell’anniversario hanno completato l'evento. Successivamente, i partecipanti all'incontro sono stati viziati dalle Donne Contadine ticinesi con delle delizie culinarie e Chocolat Stella SA ha organizzato una degustazione di cioccolato. L'Unione Contadini Ticinesi ha assunto l'organizzazione generale della riunione.

Attività della conferenza dei direttori operativi (CDO) delle organizzazioni affiliate

Conferenza dei direttori operativi (CDO) del 25 e 26 agosto 2022

Dopo due anni di restrizioni dovute al coronavirus, la CDO si è potuta nuovamente svolgere nell’arco di due giorni e con un programma d’accompagnamento. In occasione del 125° anniversario, la conferenza si è svolta presso la sede dell’USC a Brugg e nell'adiacente Fricktal. I membri della CDO sono stati invitati durante tutto l'anno come ospiti alle riunioni della Camera dell'agricoltura.

Nella prima giornata erano all'ordine del giorno temi di attualità, come gli effetti della situazione in Ucraina sull'agricoltura e informazioni inerenti l’iniziativa sull’allevamento intensivo e la revisione della formazione di base. I partecipanti sono anche stati attivamente coinvolti in un workshop sui miglioramenti strutturali.

Sulle orme di Ernst Laur, il primo segretario dell’USC: nella sua regione natale si è svolto in serata il programma d’accompagnamento. I partecipanti alla CDO hanno visitato il “Castello Käsers” a Elfingen, l’azienda agricola e la distilleria, e poi hanno cenato al ristorante Post di Bolzano.

La giornata seguente è iniziata con la presentazione delle applicazioni agricole Barto e Agrosolution. Dopo diversi temi di politica agricola sono seguite le informazioni sulla campagna 2023 "Prospettiva Svizzera", improntata sulle elezioni del 2023, sulla politica climatica e sui progetti in corso per l'anno dell'anniversario. Infine, è stato possibile visionare in loco il nuovo food truck (camioncino di vendita di cibo) di “Contadine & Contadini svizzeri".

Assemblea dei Delegati del 24 novembre 2022

Assemblea dei Delegati del 24 novembre 2022

La 90a Assemblea dei Delegati (AD) si è svolta al Kursaal di Berna nello spirito del 125° anniversario dell’USC e quindi in un contesto festoso. Circa 40 invitati hanno assistito all'evento, che è stato accompagnato da musica e al quale anche i giovani contadini hanno dato un contributo arricchente.

L'attenzione si è concentrata su una retrospettiva dell'iniziativa sull’allevamento intensivo e sulle attività nell'anno dell'anniversario 2022, come i rösti da record mondiale sulla Piazza federale. Sono seguite informazioni sullo stato attuale della politica agricola, sulle prossime iniziative e sulla campagna "Prospettiva Svizzera", lanciata in vista delle elezioni del 2023. I giovani contadini hanno presentato l'agricoltura del 2050 dal loro punto di vista con "lungimiranza" e anche i vincitori di SwissSkills 2022 hanno ricevuto un'attenzione particolare.

Elezioni di sostituti e nuovi membri alla Camera dell'Agricoltura

Con solo cinque mutazioni, ci sono stati pochi cambiamenti tra i membri della Camera dell'Agricoltura. I nuovi rappresentanti nel parlamento dell’USC sono: François Erard (AgriGenève), Christophe Longchamp (Prométerre), Mathias Rüesch (Associazione dei contadini di San Gallo), Sabrina Schlegel (Produttori svizzeri di latte) e Ueli Bach (Swissgenetics).

Altre attività statutarie

Come ogni anno, sono state presentate ai Delegati- e da questi approvate- le seguenti attività statutarie: il rapporto annuale 2021, il programma di attività 2023 con i suoi punti focali, nonché i contributi di affiliazione basati sulle superfici per il 2023 e il regolamento di finanziamento aggiornato.

Assegnazione del premio per i media

Il premio promosso da Agrisano, questa volta di 2’125 franchi in occasione dell’anniversario, è stato assegnato per la 14a volta. È stato vinto per la Svizzera tedesca e la regione romancia da: Sara Hauschild, per il suo contributo cinematografico “Bain Bun – mit 21 zum eigenen Hof im Münstertal (Bain Bun - a 21 anni nella propria fattoria nella Münstertal)”. Nella Svizzera romanda, tre professionisti dei media che hanno collaborato in una ricerca investigativa hanno particolarmente brillato: Sandra Pernet di Heidi.news e Marc Guéniat e Duc-Quang Nguyen di Le Temps per il loro ampio articolo “Comment Migros et Coop font leur beurre avec les produits laitiers (Come Migros e Coop fanno il loro burro con i prodotti lattieri)”. Martina Salvini ha infine ricevuto il premio per il Ticino per il suo reportage "Il lupo non rischia niente mentre noi rischiamo l'estinzione", che tratta dell'aumento della presenza di lupi e predazioni.

Ringraziamento ai Delegati

Al termine dell'assemblea, tutti i Delegati hanno ricevuto un coltellino tascabile Victorinox appositamente realizzato per l'anniversario come ringraziamento per il loro instancabile impegno personale.