Main Content

No a imposizioni vegane

L’iniziativa «Per un’alimentazione sicura» di Franziska Herren prevede per la popolazione svizzera un’alimentazione vegana dettata dallo Stato. In effetti, secondo l’iniziativa, sarebbe l’unico modo in Svizzera per raggiungere un grado di auto-approvvigionamento del 70%. Inoltre si tratta di una forzatura che va contro la volontà popolare: tre anni fa la popolazione svizzera ha infatti respinto un’iniziativa con contenuti e argomenti simili, presentata però con un altro titolo. Attualmente sono già in corso numerosi progetti per rendere l’agricoltura svizzera ancora più sostenibile.

Anno Internazionale delle Donne Agricoltrici

L'ONU ha dichiarato il 2026 come Anno Internazionale delle Donne Agricoltrici. L'organizzazione intende così sensibilizzare e rendere visibile e più noto il ruolo centrale delle Donne in agricoltura a livello mondiale. Anche in Svizzera, l'an-no dovrà servire a promuovere le Donne nella pratica agricola, a metterle in contatto tra di loro e con altre persone e a motivarle a partecipare ai vari impegni del settore. A tal fine, tra le altre cose, si terranno delle conferenze di networking il 6 novembre 2026 ad Aarau e il 13 novembre 2026 a Yverdon.

2026: Anno internazionale dei Pascoli e dei Pastori

L’ONU ha dichiarato il 2026 quale Anno Internazionale dei Pascoli e dei Pastori. Al centro ci saranno simultaneamente sia l’allevamento animale basato sui pascoli e i paesaggi che ne derivano, sia le famiglie contadine e i pastori che li rendono possibili. A livello mondiale esiste un’enorme diversità di paesaggi pascolati e culture di allevamento animale.